Visualizzazioni totali

RITORNANO I SAPORI MEDITERRANEI

MERCOLEDI' 14 MAGGIO 2014

METTI UNA STELLA (MICHELIN) NEL PIATTO CON MARIA CICORELLA
Venerdì 16 e sabato 17 maggio appuntamento goloso alla Mediterranean Cooking School

Il sapere nelle mani, la passione innata per i fornelli e, senza essere andati a scuola di cucina, capita di diventare Maestri di cucina. E’ la storia, di sapori e di successo, della lady chef Maria Cicorella del ristorante al Pashà di Conversano che lo scorso anno è stato insignito della Stella Michelin. I sapori mediterranei, tipici e squisitamente di stagione saranno i protagonisti delle lezioni di cucina del Week End del Gusto di venerdì 16 maggio (ore 15-18) e di sabato 17 maggio (ore 10-13), costo 60 euro cadauna inclusa la degustazione finale dei piatti preparati con lo chef-docente.
Sarà la Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, un tempio del gusto di 2500 mq realizzato con fondi comunitari dal Comune guidato dal sindaco Luigi Caroli, ad ospitare una cooking class che si preannuncia spettacolare. Ecco il “menu” del quale, in due lezioni cui si può iscrivere anche per un solo giorno, la lady chef Maria Cicorella svelerà tutti i segreti. Al via con crudo di orata, pan brioche alla camomilla e bietoline. Ancora mare con l’involino di sgombro, la passatina di ceci con chips di cipolla rossa. Quindi la minestra di bietole, cozze, pomodori datterini e bottarga di tonno. Da non perdere i maltagliati di pane con vongole veraci. Agrodolce con la cotoletta di alici, ricotta, uvetta passa e agrumi con misticanza all’acqua di pomodoro. Sapore d’estate col pesce sampietro al pesto con fagiolini e patate. Gran finale pugliese con dolce di mandorle e lamponi.
L’ultimo appuntamento di maggio sarà con lo chef di Gioia del Colle Ottavio Surico. Per info e iscrizioni www.medcookingschool.com, t. 0831-1816279, cell. 338-7148712.
RITRATTO DI CHEF - Autodidatta con un talento innato per la cucina, Maria Cicorella è “l’anima” dei fornelli del ristorante al “Pashà” di Conversano, città del barese dove è nata nel 1958. Lei, che a scuola di cucina non è andata, ha sviluppato un grande amore per la didattica e si è rivelata un’ottima docente. Viaggia spesso, portando la sua Puglia da San Paolo del Brasile fino alla Cina. Il suo sapere gastronomico è stato più volte ospite in tv. Nel 2013 il suo ristorante ha ricevuto la Stella Michelin.

Nessun commento:

Posta un commento