Visualizzazioni totali

ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA

 GIOVEDI' 5 GIUGNO 2014
Cavaliere Luigi Anglani Ispettore Capo Polizia di Stato 
L'Ispettore Capo Luigi Anglani, originario della vicina Ostuni, è cegliese d'adozione in quanto è sposato e vive a Ceglie Messapica da oltre 34 anni.

redazione BRINDIREPORT

BRINDISI - In una gremita piazza Santa Teresa, si è svolta stamani la celebrazione del 68esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e di un folto e partecipe pubblico. La cerimonia commemorativa - organizzata con la collaborazione del Comune di Brindisi e della Brigata San Marco, con il concorso dei comandi provinciali delle forze di polizia e delle altre forze armate - ha preso avvio con l'alzabandiera , accompagnato dall'esecuzione dell'Inno Nazionale da parte della banda dell'istituto comprensivo di Cisternino, cui è seguita la deposizione della corona al Monumento ai caduti da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali.
I valori di legalità, di coesione e integrazione, richiamati dal capo dello Stato nel consueto e significativo messaggio inviato ai prefetti della Repubblica, sono stati al centro del saluto del prefetto Nicola Prete, che ha voluto ricordare, altresì, la ricorrenza del 200esimo anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i diplomi delle onorificenze dell'Ordine al merito della repubblica italiana a cittadini distintisi per particolari meriti in svariati ambiti di attività.
Sono state consegnate anche le medaglie d'Onore conferite dal capo dello Stato a nove cittadini della provincia di Brindisi che, arruolati nell'esercito italiano, nel corso del secondo conflitto mondiale vissero l'esperienza della deportazione nei campi di sterminio nazisti. Alle ore 12,00 due batterie di 21 colpi di cannone sono state sparate dalla nave "San Giusto" e dal castello di Terra, a suggellare la solennità della ricorrenza.http://adv.strategy.it/www/delivery/lg.php?bannerid=16882&campaignid=7279&zoneid=1767&loc=1&referer=http%3A%2F%2Fwww.brindisireport.it%2Fcronaca%2Ffesta-della-repubblica-le-foto-di-tutti-gli-insigniti-brindisini-fotogallery.html&cb=9d4019ce9a
Anche quest'anno la prefettura, d'intesa con l'Ufficio scolastico provinciale, ha promosso la partecipazione di rappresentanze del mondo giovanile, con le quali condividere il significato profondo della ricorrenza. I giovani musicisti della Banda dell'istituto comprensivo di Cisternino hanno concluso la cerimonia intonando l'Inno alla Gioia, a sottolineare il ruolo del nostro Paese nel contesto europeo e la piena condivisione dei valori che hanno ispirato il processo di integrazione nell'Unione.


Nessun commento:

Posta un commento