Visualizzazioni totali

LEZIONI CON GLI CHEF

MARTEDI' 24 GIUGNO 2014

LIEVITO MADRE, FRISE E PUCCE: A LEZIONE COL RE DEI PANETTONI

Il Maestro fornaio Lenti in cattedra alla Med Cooking School ven 27 e sab 28 giugno
La novità: impasti in aula con la guida del docente, inforni a casa tua e l’indomani verifichi in aula il risultato!

In sei anni il prezzo del pane fresco è aumentato del 22% e, secondo i dati Istat, quello della pasta di semola di grano duro addirittura del 36,6%. Noi italiani, allora, abbiamo reagito in due modi: da un lato scegliendo prodotti di qualità e all’insegna della tipicità, dall’altro tornando a fare sempre di più i lievitati in casa.
In sintonia con il trend del momento, sempre più attento anche all’aspetto salutistico, ecco che la Mediterranean Cooking School a Ceglie Messapica - per il Week end del Gusto di venerdì 27 e di sabato 28 giugno - propone una lezione dedicata a Sua Maestà il lievito madre.
In cattedra un talento pugliese: il Maestro fornaio Emanuele Lenti di Grottaglie che, secondo il Gambero Rosso, realizza uno dei migliori 30 panettoni d’Italia.
Quante volte qualcuno ci ha donato un pezzetto di lievito madre e…poi non abbiamo saputo curarlo e, alla fine, abbiamo dovuto gettarlo? Come fare pane e frise, a lievitazione naturale? E le pucce? Passo per passo, in due lezioni, l’abile fornaio Lenti ci svelerà tutti i segreti del lievito madre, utilizzando la pregiata farina di grano senatore Cappelli (anche integrale).
La novità è che, a ciascun allievo verrà affidato l’impasto del venerdì, da cuocere nel proprio forno a casa, e di cui poi discutere il risultato sabato mattina in aula, dove poi verrà mostrato come fare le friselle e altre delizie tipiche. L’appuntamento è per venerdì 27 giugno ore 17-20 e sabato 28 ore 10-13, costo totale di 80 euro. I posti sono limitati, aperte ad un pubblico amatatoriale, ed è indispensabile prenotare per info facebook e sito www.medcookingschool.it, per iscrizioni t. 0831-1816279 oppure t. 338-7148712.

1 commento:

  1. Ma tanto anche se i posti sono limitati non si riempiono!! Non ci va nessuno! Anzi perche non ci dite quanto costa alla comunità anche quest'altra pagliacciata??

    RispondiElimina