Visualizzazioni totali

SPETTACOLO FINALE

SABATO 14 GIUGNO 2014

Domenica 15 giugno alle 20,30 presso il teatro comunale di Ceglie Messapica andrà in scena “Barbablù” . Lo spettacolo è l’esito finale del laboratorio di teatro serale per adulti. L’ingresso è libero.
“Quest’anno abbiamo deciso di lavorare sulla figura di barbablù per i numerosi spunti di riflessione che la fiaba offre . I due personaggi principali , barbablù e la sua sposa sono due archetipi: lui la forza oscura e tenebrosa che soffoca ogni istinto vitale, carnefice delle sue vittime e di se stesso, lei vittima ingenua, che in nome di promesse abbaglianti e sogni illusori, dimentica di usare il suo intuito per sfuggire al carnefice. Accanto ci sono una porta o più porte che celano segreti oscuri, una chiave per aprire, il coraggio di aprire quella porta e di disobbedire ad un divieto, il risveglio dell’istinto vitale che ci permette di sfuggire all’orrore e il continuo oscillare fra sentirsi vittima o carnefice.
Tutti gli attori hanno lavorato intorno a queste due figure, andando a cercare quando nella propria esperienza si sono sentiti barbablù, e quando invece hanno avuto il coraggio di trasgredire un divieto. In scena si alternano momenti ironici, tragici e poetici e lo spettacolo ci guida in un susseguirsi di composizioni  in cui vediamo frammenti di vita reale ed immaginaria, piccole storie e movimenti in cui tutti possono riconoscersi perché tutti noi in diversi momenti della nostra vita abbiamo deciso di aprire la porta di una stanza segreta e guardarci dentro, sapendo che quello che abbiamo deciso di vedere ci ha definitivamente cambiato la vita.”
Micaela Sapienza
In scena: Grazia Anastasia, Giulia Cavallo, Onofrio Fortunato, Ilaria Magagna, Loredana Raguso, Sara Sarcinella, , Vincenzo Suma,
Regia Micaela Sapienza, assistente alla regia Valentina Elia, disegno luci Francesco Dignitoso.

1 commento:

  1. BRAVI, MA VERAMENTE BRAVI, SPECIALMENTE PER L'ORIGINALITA'..................

    RispondiElimina