Visualizzazioni totali

CAROVIGNO ALL'INSU'

MARTEDI' 19 AGOSTO 2014

PASSEGGIATA TEATRALE

Giovedì 21 Agosto 2014 - h 21.30 Centro Storico - Carovigno 
ingresso gratuito  
Passeggiata teatrale tra i balconi del centro storico a cura di Armamaxa teatro, Casarmonica - Zona 167, Tessuto Corporeo.
Che meraviglioso intreccio di vite è una città! Memorie, segni, desideri, umanità che si accumulano una sull’altra, come i piani di un palazzo; o s’incrociano e s’intersecano come le strade. Vite che a volte si mescolano a scrivere una nuova storia; altre volte no, tenute insieme solo dall’essere sullo stesso percorso che attraversiamo in fretta, per abitudine, dimenticando di guardare. 
Carovigno ALL’INSU’ è una passeggiata teatrale e musicale nel cuore antico della città, tra gli stretti vicoli del centro storico, accompagnata da attori, musicisti e danzatori con frammenti di vita, di poesia, di musica, di storie e personaggi: dal profumo di un caffè, dall’affacciarsi ad un balcone, dal suono delle campane, dal canto di un soprano. Storie di donne e uomini che si rincorrono, s’incrociano, si arrotolano, si affaticano, si cercano, gioiscono, soffrono: si amano. Si amano. Perché altrimenti che senso c’è a vivere? Uomini e donne acrobati di questa nostra vita terrena, attori di una messa in scena senza tempo, musicisti di una partitura che non finisce mai.
All’INSU’ è un progetto ambizioso per la produzione di un grande spettacolo-evento di “piazza” che “costringa” gli spettatori ad alzare lo sguardo all’insù e a rinnovare il proprio stupore per le meraviglie architettoniche e urbanistiche delle città pugliesi. La drammaturgia dello spettacolo condotta per mano dalla partitura musicale originale si compone, di volta in volta, “in situ” a tessere una trama visiva ed emozionale che gli spettatori, essi stessi parte dell’evento, percepiscono come un avvenimento fuori dall’ordinario. E’ un progetto che nasce dall’intensa relazione costruita con il territorio in un dialogo permanente tra comunità e teatro, tra arte e società civile, e attraverso la contaminazione dei linguaggi, delle competenze e delle qualità artistiche, della capacità progettuale nata dalla collaborazione di Armamaxa teatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica con le associazioni e le professionalità del territorio pugliese.
Lo spettacolo, nelle fasi produttive precedenti, è stato presentato a Martina Franca (Centro Storico, 2012), Brindisi (Piazza Duomo, 2013) e Putignano in occasione di Rigenerazioni Festival nel settembre 2013. Le tappe 2014 della produzione che si concluderà nell’Estate 2015 sono Carovigno (nella forma della “passeggiata” teatrale) e Taranto dove lo spettacolo sarà presentato in Città Vecchia il 20 Settembre 2014 in apertura del Festival Start-Up.
ALL’INSU’ è un progetto di Armamaxa teatro / Casarmonica –
Zona 167
Flic Scuola di Circo di Torino / Tessuto Corporeo

Nessun commento:

Posta un commento