Visualizzazioni totali

SITUAZIONE D'ALLARME

SABATO 16 AGOSTO 2014
Situazione d’allarme nel presidio territoriale polifunzionale  di Ceglie Messapica. 

Il Consigliere  Comunale con delega alla Sanità Cataldo Rodio e l’Assessore Riccardo Manfredi, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini, in data 14 c. m., si sono recati presso l’ex ospedale per accertare i servizi funzionanti e quelli sospesi.
Dopo aver constatato che tutti i letti di degenza dell’ospedale di Comunità erano vuoti e aver riscontrato che c’erano nella lista di attesa nominativi per i quali è previsto il ricovero il 25 c. m.; anche se il ricovero è  programmato non si può determinare lo stato della malattia, cioè potevano essere ricoverati subito così da garantire la continuità assistenziale. 
Il servizio radiologico era sprovvisto di Medico convenzionato in quanto ha preso le ferie, inoltre il servizio ecografico, TAC e Screening mammografico  sono sospesi nonostante il Direttore Generale ASL BR/1 Dottoressa Paola Ciannamea aveva garantito che questi servizi non si sarebbero mai chiusi provvisoriamente.
Il servizio anagrafe assistiti era chiuso al  pubblico e sulla porta d’ingresso non era affisso nessun cartello.
Visto e considerato che questo servizio viene interrotto con frequenza senza che il Direttore del D.S.S. Dr. Francesco Galasso abbia mai preso una posizione chiara.
Infine, abbiamo verificato tramite CUP che tutti i poliambulatori specialistici erano chiusi.
Oltretutto ad una paziente si impediva di effettuare la visita Fisiatrica prenotata per giorno 14 c. m. perché il Medico è in ferie e sarebbe ritornato il 19 c. m. , senza  aver avuto neanche il buon senso di essere stata avvisata; a questo punto la penale per non aver disdettato la visita chi la paga ?
Di fronte a questa situazione a dir poco catastrofica per la totale chiusura dei servizi non si può assolutamente tacere perché sono venuti meno i Livelli Essenziali di Assistenza, perciò invitiamo il Direttore Generale dell’ASL Dottoressa Paola Ciannamea, il Direttore Sanitario Dottoressa Grazia  Di Bella e il Direttore del D.S.S. Dr. Francesco Galasso ad attivarsi da subito affinchè vengano ripristinati tutti i servizi sospesi, soprattutto perché dopo la riconversione dello Stabilimento Ospedaliero in Presidio Territoriale Polifunzionale bisogna garantire ai cittadini una continuità assistenziale che rappresenta anche un motivo di sollievo e non interrompere i servizi chiedendo la vicariata da attività consulenziale presso il P.O. di F.F.na. 
A conclusione si invita ancora una volta il Presidente del Consiglio Comunale a volersi attivare da subito con grande senso di responsabilità considerata anche l’attuale carica politica che occupa di Deputato della Camera ad affrontare con chi di competenza il problema del C.C. monotematico senza trascurarlo ancora, chiesto oltre tutto dal lontano mese di Gennaio  c .a. senza aver avuto sino ad oggi nessun esito.
Questo per noi rappresenta un impegno preso nei confronti della cittadinanza cegliese.

Il Consigliere Comunale con D.S.
 Cataldo Rodio

        L’Assessore                         
   Avv.  Riccardo Manfredi                                      




2 commenti:

  1. Non vi preoccupate
    l'onorevole dalla salvietta pronta
    Adesso organizza un incontro con la Gentile
    La fa venire in ospedale
    Poi insieme chiameranno Vendola
    Poiché non gli risponderà nessuno
    Chiamerà Sgarbi
    Che chiamerà Franceschini
    Che chiamerà il Sovrintendente
    Che dalle ferie chiamerà il suo vice

    E fu cosi che arrivo la nota dela Sovrintendenza:
    c'è' giunta nota
    Che sono iniziato i lavori
    Di demoliziomebdell'ospedale
    Per far ritornare il Convento....

    Scusate per il ritardo

    RispondiElimina
  2. AAAAAAABBBBBBBBBBAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina