Visualizzazioni totali

Appuntamento con le semole d'autore

Giovedì 13 Novembre 2014

NATALE SI AVVICINA, CUCINARE TUTTO CON IL GRANO DURO E’ POSSIBILE ALLA MED COOKING SCHOOL
Due appuntamenti con le Semole d’Autore: non solo pasta e pane, come fare lievitati e dolci natalizi

Non solo pasta e pane di eccellenza, con il grano duro si possono preparare anche i lievitati e i dolci. Per un Natale che, davvero, abbia il sapore antico della Puglia ecco una occasione da non perdere con due appuntamenti (aperti anche ai non professionisti) nella prestigiosa sede della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.
Da oggi al via le iscrizioni ai due corsi, dedicati alle Semole d’Autore e con un focus sia pratico - con la preparazione delle ricette - che tecnico sulla scelta dell’ingrediente principale: Sua Maestà il grano duro. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 21 novembre e venerdì 12 dicembre, entrambi dalle ore 15 alle ore 19.
Nello specifico il corso di cucina, aperto a tutti, del 21 novembre sarà dedicato allo Street Food pugliese salato ma fatto con la semola di grano duro (e non di grano tenero come modernamente si fa): calzone di cipolle, focaccia pugliese, panzerotto fritto.
Con Natale alle porte, il 12 dicembre, si potrà tornare a lezione nella Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica per imparare a fare i dolci tipici natalizi pugliesi come, per esempio, le “cartellate” ma sempre utilizzando la semola di grano duro al posto della farina di grano tenero.
Perché? La Puglia era e resta la maggiore produttrice di grano duro al mondo e di questa tradizione, oltre alla pasta, è rimasta l’abitudine del suo utilizzo anche per il pane caratterizzato da: una maggiore durata della freschezza del prodotto. Ma, forse, abbiamo dimenticato il perché della sua maggiore croccantezza, del suo colore dorato legato alla presenza di carotenoidi, precursori naturali della vitamina A o meglio classificati come antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi.
La granulometria della semola è uno degli ingredienti chiave nella scelta della materia prima, sulla quale si soffermeranno – ed è questo che renderà le due lezioni speciali – due professionisti andando per oltre la semplice ricetta: il tecnico Matteo Cavuoto e il dott. Paolo Sanguedolce, dell’azienda Selezione Casillo.

I posti disponibili sono limitati, le iscrizioni ad entrambi i corsi sono aperte da oggi, il costo è di euro 30 cadauno che includono oltre alle dispense, la degustazione, per info e prenotazioni tel. 0831-382065 oppure t. 338-7148712, www.medcookingschool.it oppure sulla pagina Facebook Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento