Visualizzazioni totali

Rinascita del borgo antico

Sabato 6 Dicembre 2014

La rinascita del borgo antico di Ceglie Messapica

Sviluppo in chiave moderna, ma in sintonia con la vocazione tradizionale del territorio. Ecco la “ricetta” per la rivitalizzazione del centro storico dell’amministrazione comunale di Ceglie Messapica guidata dal sindaco Luigi Caroli.
L’attrattore fondamentale è la Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica ma tutto attorno ci sono numerosi altri progetti – realizzati, in corso di realizzazione o in fase progettuale – che potranno contribuire alla valorizzazione del patrimonio architettonico nonché dei giacimenti enogastronomici del borgo messapico e dell’intera Puglia.
Tempo di bilanci per la giunta comunale e, in sintesi, vediamo le aree di intervento:

“Itinerario turistico – enogastronomico tra Foggia Vetere, Castello Ducale e Scuola Internazionale di Gastronomia”,  “Ceglie turistica”, “Centri storici da rivivere”, “Ceglie e la ceramica”,  “Ceglie in Bicicletta”,  “Ceglie wifi”, “Ceglie Sicura”, “Ceglie dal Belvedere Monterrone”,  Castello Ducale, I nuovi corsi Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.

1) “Itinerario turistico – enogastronomico tra Foggia Vetere, Castello Ducale e Scuola Internazionale di Gastronomia”
La tradizione degli orti belli come giardini sta diventando realtà a Ceglie Messapica. Sono in fase di completamento i lavori iniziati ad agosto, e rallentati dalle piogge, per la riqualificazione del terreno adiacente il Municipio nuovo. Qui sono già visibili i nuovi ortali e l’anfiteatro, con l’accurata sistemazione dei terrazzamenti, con tratti delle antiche mura messapiche finalmente visibili.
E’ questo il tratto iniziale, a ridosso di una comoda ed ampia area di parcheggio, da qui parte l’Itinerario turistico – enogastronomico che dalla località Foggia Vetere prosegue fino al Castello Ducale per arrivare alla Med Cooking School Ceglie Messapica. Costo dei lavori Euro 294.912. 
2) “Ceglie turistica”
La fruibilità durante tutto l’anno ha necessità di essere supportata dall’accoglienza in loco, non limitata al periodo estivo e con un orario il più possibile esteso. In questa ottica di sinergia con la rivitalizzazione del centro storico, questa estate è stato ammodernato l’ufficio dello IAT (di fronte alla Med Cooking School) con estensione dell’orario di funzionamento anche al pomeriggio e sera.
Nella stessa location è in corso lo spostamento della biblioteca comunale, che renderà fruibile ed a porta di turista il patrimonio di informazioni storiche della comunità cegliese.

A Ceglie Messapica è attiva anche la Pro Loco.

3) “Centri storici da rivivere”
Stop all’asfalto che snatura i centri storici. A Ceglie Messapica proseguono questi interventi, già realizzati nell’ultimo biennio in via Muri e Belvedere Monterrone ed anche con la nuova pavimentazione di basole in pietra in piazza Vecchia.
A ciò si aggiunge l’azione più recente, che ha preso il via il 27 ottobre con l’inizio dei lavori di rifacimento in basole delle strade asfaltate di via Maddalena e via Ospedale Vecchio, che si concluderanno a fine maggio 2015. Con questo intervento di rigenerazione territoriale nell’ambito del P.O. FERS 2007/2013 ASSE VII  Azione 7.2.1 "Piani integrati di sviluppo territoriale", inoltre, sarà
totalmente riqualificata piazza Sant’Antonio, dove verrà allocata una nuova pavimentazione con basole in pietra e saranno ripristinate le basole in pietra anche in largo Gelso, con una nuova illuminazione ad alta efficienza e consona al contesto storico – ambientale. Costo euro 778.275. 
4) “Ceglie e la ceramica”
La valorizzazione dell’antico borgo messapico, città d’arte oltre che di gastronomia, passa anche attraverso la segnalazione delle strade e dei numeri civici rinnovata. Sono già state rimosse le vecchie targhe e numeri, in materiale vario, e collocate quelle nuove targhe in ceramica. 
5) “Ceglie in Bicicletta”
Ceglie Messapica si presenta come la città dei “turismi” e quindi, in termine di attività ludico sportiva”, ecco il progetto di attivazione di una percorso ciclabile che, partendo dalla riqualificata piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. 
6) “Ceglie wifi”
La tecnologia a servizio della vivibilità del centro storico. In arrivo. La rete wifi gratuita a fasce orarie per internet con maggiori servizi, per i cittadini cegliesi e per le attività commerciali nonché per i turisti. La copertura riguarderà la centralissima piazza Plebiscito e poi piazza Sant’Antonio, largo Gelso per proseguire al di fuori del centro storico fino alla villa Comunale e alla villa Cento Pini. 
7) “Ceglie Sicura”
Sarà attivato entro dicembre il sistema di video sorveglianza su tutto il territorio del Comune di Ceglie Messapica (i lavori sono iniziati dal 29 settembre di quest’anno). Proteggerà con le telecamere n. 3 macro aree pubbliche (centro storico, centro abitato, area industriale) con l’utilizzo di ben 44 postazioni in modo tale da favorire nuovi investimenti in attività commerciali e turistiche. 
8) “Ceglie dal Belvedere Monterrone”
L’azione ben pianificata e scansionata nei tempi, da parte della giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli, ha già realizzato gli interventi di valorizzazione e di rifacimento con basole in pietra della zona di Ceglie Messapica appena al di fuori delle mura nello spettacolare punto panoramico del Belvedere Monterrone. 
9) Castello Ducale
E’ da secoli il simbolo di Ceglie Messapica e che potrà risorgere a nuova vita. Al momento la torre con gli annessi locali sono stati acquisiti nella proprietà del Comune. E’ in fase progettuale la destinazione, fra gli utilizzi sui quali si sta ragionando in termini strategici potrebbe esserci l’ ospitalità turistico ricettiva. 
10) Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica
E’ senz’altro uno dei maggiori successi della giunta Caroli che è riuscita a: portare a termine i lavori di recupero dell’ex convento già sede del Comune e ad affidarla proficuamente in gestione a privati. Costo dell’intervento euro 1.100.000.       

Nessun commento:

Posta un commento