Visualizzazioni totali

Corpo Forestale dello Stato in città

Venerdì 23 Gennaio 2015
Oggetto:  Istituito nella nostra città il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato : una buona notizia per Ceglie Messapica

Con decreto del Capo del Corpo Forestale dello Stato del 16 gennaio 2015 sono stati istituiti in Puglia due nuovi Comandi di Stazione a Ceglie Messapica ed a Cerignola.
L’iter per la nascita del nuovo Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale nel maggio 2012 di un ordine del giorno che ne chiedeva l’istituzione, è stato seguito e portato avanti con successo dai rappresentanti del Corpo Forestale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
In particolare il Comando di Stazione Forestale di Ceglie Messapica avrà giurisdizione di competenza sui territori dei comuni di : Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Latiano, Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.
Il Corpo Forestale dello Stato è una delle cinque forze di polizia italiane, ad ordinamento civile e con funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, dipendente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana. La Forestale è specializzata nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e del controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare. Concorre all’espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché al controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.
A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città esprimo grande soddisfazione per l’istituzione del Comando Stazione del Corpo Forestale nella nostra Ceglie Messapica.
Sono davvero lieto che, in un momento di continui tagli ed in controtendenza con quanto accade altrove nell’attuale quadro storico ed economico, sia invece stato possibile aprire questa nuova sede del Corpo Forestale dello Stato e che Ceglie e il circondario si arricchiscano di un nuovo e importante presidio di legalità, così da rafforzare la presenza nella nostra città della forza di polizia che più di ogni altra è chiamata a vegliare sulla tutela del territorio e dell’ambiente.
La sede del Comando sarà ubicata presso una bene confiscato sito sulla strada provinciale per Villa Castelli a poca distanza dal centro abitato cegliese.
Da lunedì 26 gennaio avranno inizio i lavori di manutenzione e ripristino presso la struttura che ospiterà la Forestale ed entro il 1° marzo il Comando di Stazione sarà operativo.

                  IL SINDACO                                                                        
                 Luigi Caroli         
                                              
                                                        

1 commento:

  1. Speriamo che servino a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne cegliesi in modo tale da non vedere piu' cose del genere...visto che a ceglie va di moda buttare la spazzatura dove capita....purtroppo..

    RispondiElimina