Visualizzazioni totali

Si è insediato il Consiglio Distrettuale di Disciplina

 Giovedì 8 Gennaio 2015
 Il 7 gennaio 2015 si è insediato in Lecce, nella sede appositamente allestita, il Consiglio Distrettuale di Disciplina per il quadriennio 2015-2018 nel Distretto di Corte di Appello di Lecce, organismo istituzionale della Avvocatura, composto da quindici componenti (cinque per ciascun Ordine del Distretto), introdotto con Legge 31.12.2012, n. 247, contenente nuove norme sull'Ordinamento della Professione Forense, con funzione disciplinare per le infrazioni ai doveri e alle regole di condotta dettati dalla legge o dalla deontologia compiuti da Avvocati e Praticanti, iscritti agli Ordini di Lecce, Brindisi e Taranto.
 La cerimonia di insediamento è stata presieduta dall'Avv. Augusto Conte quale Consigliere con maggiore anzianità di iscrizione, che ha rivolto l'indirizzo di saluto e gli auguri di buon lavoro ai Colleghi, e nel prendere atto dell'alto onore di presiedere per l'insediamento il nuovo istituto di disciplina, ha ricordato i precedenti ordinamentali e storici che hanno portato alla introduzione del nuovo organismo, competente per i giudizi sull'accertamento delle infrazioni ai doveri e alle regole di condotta nell'esercizio della professione forense e in privato, e nei rapporti con i Clienti, con i Magistrati, con il Personale e con i Colleghi, posti non più soltanto alla tutela della categoria, ma soprattutto a presidio e a difesa dei diritti della collettività e della clientela, cui la categoria forense è preposta per il rilievo sociale della professione legale e per la specificità della funzione difensiva stabilita dalla Costituzione, attraverso la verifica della qualità deontologica delle prestazioni, garantendo comunque l'indipendenza e l'autonomia dell'Avvocato. 
 L'Avv. Augusto Conte ha puntualizzato che il Consiglio Distrettuale di Disciplina è dotato di strumenti di lavoro, chiari e puntuali, di assoluta novità, costituiti dalla introduzione del Codice Deontologico Forense, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16.10.2014, n. 241, che contiene norme incriminatrici che introducono il principio di tipizzazione delle condotte e stabiliscono la specie delle sanzioni per ciascuna norma violata, e dal nuovo procedimento disciplinare adottato con Regolamento del Consiglio Nazionale Forense 21.2.2014, n. 2.
 Completato e proclamato l'insediamento il Consiglio ha proceduto alla nomina di Presidente, Vice-Presidenti e Segretario.
 Sono risultati eletti Presidente l'Avv. Antonio De Giorgi dell'Ordine di Lecce (già Presidente dell'Ordine di Lecce e Consigliere Nazionale Forense), Vice-Presidenti l'Avv. Augusto Conte dell'Ordine di Brindisi (già Presidente dell'Ordine di Brindisi) e l'Avv. Egidio Albanese dell'Ordine di Taranto (già Presidente dell'Ordine di Taranto); Consigliere Segretario è stata eletta l'Avv. Antonella Marchetti del Foro di Brindisi.
 Il Consiglio Distrettuale di Disciplina inizierà nei prossimi giorni la valutazione degli esposti e la trattazione dei procedimenti disciplinari.

Nessun commento:

Posta un commento