Visualizzazioni totali

Incontro sui rischi della rete

Domenica 22 Febbraio 2015

 PER IL VIDEO (CLICCA QUI)

Cyber Crimes e rischi della rete” è stato il tema filo conduttore della conferenza organizzata ieri dal Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, diretto dal Dirigente Scolastico Dott. Giulio Simoni. Sono intervenuti, oltre al Dirigente Simoni, l’Ispettore Superiore della Polizia Postale di Brindisi Dott. Eugenio Cantanna, il Consigliere Nazionale A.I.G.A Avv. Domenico Attanasi, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi la Dott.ssa Valeria Farina Valaori e l’assessore comunale alla cultura Avv. Mariangela Leporale. La moderazione dell’incontro, progettato dal Docente Pietro Sternativo,  è stato affidato alla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed autrice di numerose pubblicazioni per periodici e riviste nazionali.
L’incontro, aperto anche a cittadini e genitori, ha visto coinvolti gli alunni che frequentano attualmente il terzo anno. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e responsabilizzare l’utenza non solo sulle potenzialità, ma anche sui rischi cui è possibile incorrere attraverso l’uso non regolamentato delle tecnologie informatiche. Non a caso sembra che sia proprio la scarsa alfabetizzazione in tale ambito la causa prima della così ampia diffusione del cyber crime.
Nel corso dell’iniziativa si è parlato, pertanto, non solo di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione che può realizzarsi solo attraverso la conoscenza. 

Nessun commento:

Posta un commento