Visualizzazioni totali

Incontro tra Associazioni

 Sabato 21 Febbraio 2015
Nei giorni scorsi  una delegazione della sezione italiana dell’AEDE, guidata dal Presidente Europeo, Prof. Silvano Marseglia, su invito dell’Associazione Tunisina dei Professori “Forum des educateurs” è stata a Tunisi per definire un accordo ufficiale di partenariato tra le due associazioni e per una serie di incontri con le autorità locali.
L’incontro ha assunto un valore molto importante nel momento in cui proprio dall’altra parte del Mediterraneo arrivano segnali inquietanti che creano turbamento alla pace.
In tutti gli incontri ufficiale il Prof. Marseglia ha evidenziato la necessità che le due associazioni di impegnino a sviluppare una cultura di pace nell’area del Mediterraneo.
Si sono susseguiti incontri di alto profilo con i rappresentanti del Ministero dell’istruzione, con diversi parlamentari al Parlamento nazionale e presso l’Ambasciata francese, tenendo conto che l’AEDE è nata in Francia.
Particolare importanza ha avuto l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, tra la delegazione e l’Ambasciatore italiano Raimondo de Cardona.
Il Prof. Marseglia ha avuto modo di presentare l’AEDE all’Ambasciatore e di soffermarsi sulle finalità dell’incontro.
Particolare importanza hanno avuto anche gli incontri con alcune amministrazioni locali, di recente costituzione, e con il sindaco di Bardo e di  El-Jam che hanno garantito il loro sostegno alle iniziative che saranno intraprese.
Momento culminante dell’incontro è stato quello della firma dell’accordo di partenariato tra l’Associazione Tunisina “Forum des Educateurs” e L’AEDE –Sezione Italiana.
I rappresentanti delle due associazioni, Chiheb  Yahmadi per la Tunisia e Silvano Marseglia per l’Italia, hanno preso precisi accordi di collaborazione per lo sviluppo e la diffusione di particolari valori partendo dalla scuola come il rispetto dell’altro, l’affermazione dei diritti dell’uomo, la multiculturalità.
Nel prossimo mese di settembre la delegazione tunisina sarà ospite dell’AEDE  in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento