Visualizzazioni totali

Nessuna sanzione sulla scadenza

                                        Mercoledì 11 Febbraio 2015 

Oggetto :Scadenza IMU TERRENI AGRICOLI         
  
Premesso che:
con Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 19 del 24-01-2015, sono stati introdotti nuovi criteri per l’individuazione dei terreni agricoli soggetti al pagamento dell’IMU.
I contribuenti in possesso di terreni agricoli e non aventi la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale e non iscritti nella previdenza agricola, sono tenuti a versare l’IMU per l’intero anno 2014, in unica soluzione, entro il 10 febbraio 2015, termine fissato dall’art. 1, comma 5, del citato Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015.
A fronte delle novità normative sopravvenute e in considerazione delle condizioni di incertezza sugli obblighi di versamento, a seguito dei provvedimenti di sospensiva degli effetti del D.M. 28/11/2014  richiamato per l’anno d’imposta 2014 dal medesimo D.L.4/2015 - ad opera del TAR Lazio, presso il quale, a tutt’oggi, pendono nel merito i relativi giudizi.
Tenuto conto che:
 il Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015 potrà essere emendato in sede di conversione in Parlamento;

Considerato che:
 in sede di prima applicazione dei nuovi criteri il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe fornire chiarimenti in merito a fattispecie e casi particolari;

diversi Comuni hanno disposto di posticipare la scadenza del pagamento senza alcuna applicazione di sanzione e/o interessi di mora
                                                
                                                        SI CHIEDE

Che il Comune di Ceglie Messapica, al fine di venire incontro allo stato di disagio in cui si sono venuti a trovare i contribuenti,  possa considerare utili e tempestivi i pagamenti effettuati  entro il 25 marzo 2015 senza che vi sia alcuna applicazione di sanzioni e/o interessi  legali. 
                                                                                                                         
                                                                                                        


                      Consigliere Comunale                                                                                       
                     Rocco Argentiero


Nessun commento:

Posta un commento