Visualizzazioni totali

Alle nazionali “assoluti” di nuoto anche il cegliese Vito Urso

Domenica 12 Aprile 2015
Alla più prestigiosa competizione natatoria a livello nazionale, i “Campionati Italiani Assoluti di Nuoto”, sarà in gara anche Vito Urso di Ceglie Messapica.
Così, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, dal 14 al 18, tra i campioni del nuoto come Marco Orsi, Filippo Magnini, Fabio Scozzoli, Luca Dotto e Gregorio Paltrimieri ci sarà anche Vito Urso. Per l’universo femminile, sarà in gara in quei giorni pure la campionessa Federica Pellegrini.
Vito Urso (19 anni) scenderà in gara con i 50 metri stile libero. E’  la prima volta che a questi livelli l’atleta partecipa con un gara singola, ma in passato ne ha già fatto parte in staffetta. Una competizione così importante è per Urso, così come per molti atleti del nuoto, l’unica soddisfazione che ripaga tantissimi sacrifici. Vito Urso è studente al primo anno di ingegneria industriale presso l’Università del Salento di Brindisi e, nonostante il percorso universitarioimpegnativo, è coinvolto in una preparazione atletica dura e giornaliera (solo in vasca circa due ore al giorno). L’atleta della FIMCO Sport (presieduta da Gigi Mileti) è atleticamente seguito, presso la Piscina comunale Masseriola di Brindisi, da Maurizio Vilella e Livia Iannarelli. Un costante allenamento, dunque, sia in acqua che a secco (si allena anche presso la palestra Mondo Fitness di Ceglie Messapica di Dematteis), a cui si aggiungono giorni festivi spesso dedicati a gare in giro per la Puglia e l’Italia.
Quelli di Riccione saranno giorni spettacolari anche perché rappresentano, per chi ovviamente ce la farà, il  trampolino di lancio delle più importanti manifestazioni internazionali della stagione, ad iniziare dai campionati mondiali in programma a Kazan dal 2 al 9 agosto. 
Le gare saranno trasmesse in diretta  su “Rai Sport” la mattina, a cominciare  alle 9.50, e il pomeriggio, con inizio alle 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento