Visualizzazioni totali

Cataldo Rodio precisa alcune cose riguardo il registro dei tumori

 Martedì 21 Aprile 2015

In data 19 c.m. ho appreso da alcuni organi di stampa che determinati movimenti politici hanno incontrato l’Assessore Regionale alla Salute il Dr. Donato Pentassuglia per discutere del registro tumori ASL BR/1 con particolare riferimento alla situazione di Ceglie Messapica.
A tal proposito intendo evidenziare che il sottoscritto Consigliere Comunale Cataldo Rodio, aveva già presentato in data 16.10.2012 un Ordine de Giorno in Consiglio Comunale approvato all’unanimità di aderire al registro tumori ASL BR/1, oltre tutto tale iniziativa era già stata avviata dall’Ente Splendida Dimora ONLUS di Cisternino il 23.9.2011.
Inoltre preciso che in data 3.2.2014 protocollo n.3889 viene confermato l’impegno dell’Amministrazione di Ceglie Messapica di aderire istituzionalmente a tale registro che l’ASL BR/1 deve tuttora avviare essendo una struttura pubblica, con l’obbligo di impegnarsi alla raccolta di informazioni sui malati residenti in questo territorio.
A questo punto devo evidenziare che il registro tumori nella provincia di Brindisi va realizzato ed è motivato dal bisogno di monitorare l’andamento delle patologie tumorali, alfine di formulare ipotesi eziologiche e valutare la responsabilità dei fattori cancerogeni sospetti, identificare gruppi di cittadini a rischio, su cui intervenire con attività di prevenzione primaria e secondaria in questa provincia.
Pertanto, nel concludere inviterei le istituzioni preposti ASL e Regione Puglia ad avviare  immediatamente con  tutti i Comuni una verifica per riscontrare l’adesione fattiva da parte dei Comuni che hanno deliberato, rimasta sospesa.
Per quanto riguarda il potenziamento del Presidio Territoriale Ambulatoriale è stato già abbondantemente portato a conoscenza della cittadinanza cegliese il deliberato della Regione Puglia.
          F.to
Consigliere Comunale                                                                                        Cataldo Rodio

Nessun commento:

Posta un commento