Visualizzazioni totali

Giornate della biodiversità

Venerdì 10 Aprile 2015
SABATO E DOMENICA FESTEGGIAMO LA BIODIVERSITA'

La deliberata trasformazione del seme da fonte auto-generante in prodotto non rinnovabile e brevettato sta mettendo in pericolo la nostra libertà alimentare.
Di conseguenza tutelare la libera circolazione dei custodi silenziosi del nostro passato – ossia dei semi - equivale a proteggere la Biodiversità.
In tale ottica il gruppo pugliese dell'Associazione Civiltà Contadina, con ilpatrocinio delComune di Ceglie Messapicae dell'Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Brindisi, ha organizzato due eventi legati allaBiodiversità,alla tutela delle sementi e delle colture tradizionali.
Si inizia sabato 11, alle 18:00, nella sala conferenze del castellocon ilconvegno sulla “Biodiversità come bene comune”. La vita, infatti, non può essere privatizzata.
Dopo i saluti del sindaco, rag. Luigi Caroli, aprirà i lavori il dott. Angelo Giordano, agronomo, zoonomo, specializzato in produzioni agroalimentari; interverrà il prof. Pietro Perrino, già Direttore dell'Istituto del Germoplasma di Bari, docente di Botanica sistematica, esperto FAO per il Medio Oriente, collaboratore dell’Institute of Science in Societynonché autore di numerosi contributi scientifici einterventi sul reperimento, conservazione, caratterizzazione e valorizzazione di risorse genetiche vegetali. A seguire il sig. Alberto Olivucci, Presidente nazionale di Civiltà Contadina nonché uno dei più noti seed saver (salvatore di semi) italiani, farà il punto sull'attività dell'associazione e sulla necessità di conservare e preservare i semi contrastando l'attività di alcune multinazionali che, controllando i semi, si stanno di fatto comprandola Natura col benestare dei governi.
Domenica 12, dalle 9:30 alle 12:30, nell'atrio del castello, si terrà la Festa dei valori contadini e dello scambio di semi. In tale occasione verrà costituito il gruppo pugliese dell'associazione Civiltà Contadinaalla presenza del presidente nazionale e sarà possibile per chiunque portare e scambiare semi di piante tradizionali e rare.
Per noi #ilsemeèunapromessae donare o scambiare i semi è un valore contadino al quale non vogliamo sottrarci. In una comunità c’è l’obbligo di donare, la facoltà di ricevere e il dovere di restituire più di quanto si è ricevuto.
All'iniziativa hanno già aderito: Terra libera dai veleni; I Giardini di Pomona; Biodiverso; CanaPuglia; Amici del Borgo antico; Zion; Masseria dei Monelli; Ortocircuito; Coop. Solequo; i Giardini della Grata; Raffaella Griseta (pittrice); BioDesArt; La Terra Trema.

Il gruppo pugliese di Civiltà Contadina
#ilsemeèunapromessa
Contatto: Valerio Tanzarella
puglia@civiltacontadina.it
Cell.: 391-12-99-620


Nessun commento:

Posta un commento