Visualizzazioni totali

Nuova fatica letteraria del Dott. Paolo Locorotondo

Sabato 25 Aprile 2015
Usci in questi giorni il libro dal titolo Alessandro Magno e Furio Camillo Lucio due grandi generali dellantichità di Paolo Locorotondo, ex sindaco di Ceglie Messapica, editore Capone.
Politici e storici hanno cercato di dare una risposta ad un interrogativo, lanciato con insistenza da tanti studiosi, su chi sarebbe stato il vincitore se fosse avvenuto uno scontro armato tra Alessandro Magno e il console romano.
Tito Livio ed Augusto, in epoca notevolmente posteriore, non hanno nascosto il desiderio di far capire quanto fosse ferma in loro la certezza di una superiori assoluta delle armi di Roma in un conflitto con lesercito macedone, pur non svelando chiaramente tale convinzione.
Una ricerca sugli eventi bellici svoltisi nel quarto secolo a.C., porta a comprendere quanto accadde tra gli eserciti del giovane sovrano macedone Alessandro e dell’eroico console romano Furio Camillo Lucio e come vi mancò il conflitto.
Si pervenne all’accettazione di un patto di pace tra i due comandanti, che evitarono una battaglia, ritenuta, a ragione, da entrambi difficile.
Non si può certamente non osservare quanto fosse agguerrita la posizione difensiva, inquadrata in allarmanti congegni tattici, difficilmente superabili, a causa anche di repentini spostamenti delle squadre appositamente allineate.
L’incertezza sull’esito delle operazioni preoccupò il valoroso personaggio macedone, che temeva un capovolgimento nel favorevole corso sul futuro potenziamento del grande dominio, nel caso di una sconfitta in Italia.
Pari tentennamenti non dovettero mancare nemmeno al generale romano, che per le sue vittoriose azioni belliche, non sottovalutava le conseguenze di un possibile arretramento nel piano di estensione territoriale.
Nel libro, in conclusione si afferma che se fosse scoppiato uno scontro tra lesercito in difesa e le truppe invadenti avrebbero vinto i romani, comandati da Furio Camillo Lucio.
Le notizie, scaturenti da laboriose ricerche in molteplici classici greci, danno piena luce alle vicende giovanili belliche del futuro genio, Alessandro, non inserite del tutto nei testi storici.

Nessun commento:

Posta un commento