Visualizzazioni totali

Presentazione del libro anche a San Vito dei Normanni

Giovedì 16 Aprile 2015


“CRONACA DI UN ATTO D’AMORE”, Libro dedicato al Carabiniere Angelo Petracca, sarà presentato anche a San Vito dei Normanni

Dopo Ceglie Messapica e Casarano, sarà presentato anche a San Vito dei Normanni "Cronaca di un atto d'amore", il libro di Stefano Menga dedicato al carabiniere Angelo Petracca, M.O.V.M., morto il 22 gennaio 1990 a Ceglie Messapica, nelle concitate fasi di una rapina ai danni di un locale istituto di credito.
La caserma della Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni è intitolata proprio al giovane carabiniere ausiliario salentino (era nato a Casarano) ed è sembrato doveroso alla Associazione Culturale Arcobaleno, presieduta dal dott. Giulio Simoni,  organizzare l’evento, d'intesa con il Liceo Scientifico "Leo" e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, anche nella propria città: l'appuntamento è per sabato prossimo, 18 aprile, alle ore 10,30, nell'auditorium "Giorgio Amico" del Liceo sanvitese.
Ai saluti della dirigente scolastica, la professoressa Carmen Taurino, seguiranno gli interventi del cap. Diego Ruocco, Comandante la Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni, dell'avvocato Augusto Conte (che ha curato la prefazione al libro) e dell'autore, Stefano Menga. La moderazione dell’evento è stato affidato alla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno".
Nelle 320 pagine del volume, la cui copertina è stata curata da Rosangela Chirico, trovano spazio cronaca, documenti, foto, testimonianze e, soprattutto, l'appassionato ricordo di un gesto eroico (il giovane carabiniere, quel giorno, non era nemmeno in servizio, ma non esitò un istante a recarsi sul luogo della rapina ed a tentare di salvare un commilitone), fulgido esempio di attaccamento al dovere. Da qui l'idea di rivolgere l'iniziativa, principalmente, ad un pubblico di studenti.
Sarà presente, infatti, anche una delegazione dell'altro Istituto superiore cittadino, il Professionale per i Servizi Sociali.

Associazione Culturale Arcobaleno
San Vito dei Normanni

Nessun commento:

Posta un commento