Visualizzazioni totali

Progetto enogastonomico all'estero

Martedì 14 Aprile 2015
IMPARARE L’ITALIANO? SI’, IN CUCINA A PARIGI CON GLI CHEF STELLATI CEGLIESI
Oggi e domani lezione nella prestigiosa cucina didattica dell’Istituto Italiano di Cultura

Sarà l’Apulian style il vero protagonista della lezione di cucina che, oggi e domani, a Parigi porterà l’attenzione sull’enogastronomia del Tacco d’Italia. Saranno i due chef stellati del ristorante “Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica, Antonella Ricci e Vinod Sookar, a svelare i segreti della nostra gastronomia. Il vino verrà narrato dal sommelier Antonella Millarte, premiato come uno dei migliori 200 wine journalist del mondo. Su questo stesso palcoscenico culinario parigino hanno già fatto lezione, fra gli altri, Carlo Cracco, Heinz Beck, Alfonso Iaccarino e Davide Oldani.
Ma oggi mentre continua il braccio di ferro fra Puglia e Francia, a causa del blocco di oltre 102 prodotti vegetali pugliesi per il paventato rischio Xylella, ecco che la sfida si sposta ai fornelli nella prestigiosa cucina didattica dell’Istituto Italiano di Cultura in Francia, diretto da Marina Valensise. Saranno solamente 14 gli allievi di ogni lezione, selezionatissimi, con un menu che sarà un tripudio di pugliesità ed eleganza italiana. Gli chefs Ricci e Sookar proporranno sfere di ricotta avvolte nella semola rimacinata senatore Cappelli su crema di piselli, tartufo nero e pancetta di maiale croccante. A seguire vellutata di patate di Polignano cotte sotto cenere, mantecata al Grana Padano, con cubo di coscia di agnello e sfoglia di taralli alla bietola selvatica. Gran finale con il biscotto cegliese soft and crunchy. In abbinamento il "Girofle" Rosé Salento Igp Rosato Negroamaro firmato dalle celebri Vigneti e Cantine Severino Garofano, uno dei più noti vini d’Italia che è “Es” 2012 di Gianfranco Fino e con il dolce “Paesano” Aleatico Salento di una delle più famose cantine cooperative italiane che è Due Palme.
L’iniziativa rientra nel progetto, avviato lo scorso anno a Parigi, “L’italiano in cucina” e fra “Les chefs du mois d’avril”, oltre alla celebre coppia Ricci – Sookar, ci sarà Giancarlo Perbellini, due Stelle Michelin e presidente della sezione italiana dell’importante competizione da chef Bocuse d’Or. Lo chef Antonella Ricci, direttore didattico della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, all’inizio della sua carriera è stata allieva proprio di Paul Bocuse in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento