Visualizzazioni totali

Continua l'impegno in difesa dell'ambiente

Giovedì 11 Giugno 2015
Oggetto: Continua l’impegno del Sindaco Caroli in difesa dell’ambiente e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Con l’approssimarsi della stagione estiva il Sindaco Luigi Caroli, invita tutti i cittadini ad una raccolta rifiuti responsabile.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di cercare di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza cegliese a migliorare sempre più la raccolta differenziata dei rifiuti.
Doverosa è una riflessione sulla condizione ambientale della città di Ceglie Messapica. Nel periodo estivo, in particolare, la questione ambientale diventa un serio problema igienico, sanitario e di decoro sia nel centro cittadino che nelle zone di periferia e di campagna.
Ovviamente a pagare le conseguenze di questa situazione sono proprio i cittadini, quanti abitano e vivono con sensibilità la città di Ceglie Messapica, ma anche l’immagine che la città stessa offre ai turisti e forestieri che la visitano.
Pertanto l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini al rispetto delle regole di convivenza civile e alla cura del proprio territorio.
Di concerto con il Corpo di Polizia Locale,  guidato dal Comandante Cataldo Bellanova, saranno  incrementati ulteriormente i servizi di perlustrazione e controllo, finalizzati alla prevenzione e, soprattutto, repressione delle illegalità di natura ambientale.
Intanto, d’accordo con la ditta che gestiste il servizio di raccolta rifiuti, si provvederà, con urgenza, alla bonifica di alcune ‘discariche abusive’ nell’agro e di alcune aree dove sono stati abbandonati rifiuti pericolosi e ingombranti (amianto, pneumatici, ecc).
Per quanto riguarda il centro cittadino, ed in particolare Piazza Plebiscito, si garantirà la presenza di operatori della Cogeir anche nelle ore serali e l’incremento dei contenitori per i rifiuti, nel dettaglio per bottiglie di vetro, lattine e bicchieri di plastica. Si coglie, pertanto, l’occasione per invitare nuovamente gli esercenti del centro ad un maggiore senso civico e ad una tempestiva azione di sensibilizzazione nei confronti di coloro che usufruiscono dei servizi proposti dalle loro attività commerciali.
Da alcuni giorni è possibile conferire oli e grassi vegetali e minerali presso le apposite colonnine posizionate in diverse luoghi della città. Inoltre è confermata per due giorni al mese la possibilità di utilizzare le isole ecologiche itineranti dove si potranno conferire rifiuti ingombranti, materiali inerti (max 100 kg), piccoli e grandi elettrodomestici, ecc.
Infine si invitano tutti i cittadini ad incrementare l’utilizzo del ‘negozio ecologico’ Differentemente Point (in via Maresciallo Maggiore 3, nella zona del mercato settimanale), punto di raccolta di rifiuti differenziati, dove è possibile conferire gratuitamente rifiuti di prima qualità ed in particolare diverse tipologie di rifiuti tra cui carta, imballaggi in cartone, plastica e metallo, vetro.
Per una città come Ceglie che investe tutto sul turismo, la pulizia della città e dell’agro deve essere una delle priorità non solo dell’Amministrazione Comunale ma anche di ogni singolo cittadino. Il nostro territorio rappresenta un ‘tesoro’ inestimabile da difendere e tutelare e pertanto ognuno deve fare la propria parte.

Nessun commento:

Posta un commento