Visualizzazioni totali

In ricordo del giornalista Pierpaolo Faggiano

Lunedì 22 Giugno 2015 
Pierpaolo Faggiano

Pubblico un articolo apparso oggi su “ La Gazzetta del Mezzogiorno” a firma della giornalista Agata Scarafilo che ha voluto ricordare il collega Pierpaolo Faggiano scomparso tragicamente il 21 giugno di 4 anni fa.
Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno

Alla domanda quale ricordo avesse Agata Scarafilo del collega Pierpaolo Faggiano lei ha risposto:

Non posso dire che eravamo grandi amici e un rammarico che oggi ho è proprio quello di non aver mai tentato una strada in tal senso,  forse dovuto anche al fatto che avevamo caratteri molto differenti, ma abbiamo condiviso, però, per più di 10 anni un percorso comune di collaborazione con “La Gazzetta del Mezzogiorno” fatto di grande stima e reciproco rispetto.
Superati i primi momenti iniziali del mio ingresso in Gazzetta nel 2000 dove, con l’eccesso di entusiasmo che caratterizza i primi approcci lavorativi, non sempre è facile definire quella linea di demarcazione entro la quale non si invade i campi altrui, i rapporti in seguito sono stati sempre di grande collaborazione.
Talvolta ci sono piccoli gesti che ti fanno capire quanto una persona sia corretta e Pierpaolo lo era sia quando portava fino infondo un impegno professionale e sia quando, ad esempio, partiva per Roma e ti comunicava che per il periodo in cui lui non c’era ti dovevi dare da fare per supplire all’assenza.
È  inutile dire che Ceglie Messapica ha perso una grande firma e un eccellente organizzatore di eventi. Pierpaolo aveva il pregio non solo di saper genericamente scrivere bene, ma anche di conoscere il grande linguaggio della musica. Insomma, quelle  parole e quella musica che realizzano quel connubio perfetto che hanno reso una penna, come quella di Pierpaolo Faggiano, capace non solo di fare cronaca, ma anche di recensire eventi musicali come pochi giornalisti in realtà sono capaci di fare”.  

Nessun commento:

Posta un commento