Visualizzazioni totali

Lettera aperta a Don Michele Pastore nel decennale della morte

Mercoledì 24 Giugno 2014
Lettera aperta a Don Michele Pastore
nel giorno del decennale
del suo ritorno alla Casa del Padre 
        Carissimo Don Michele Pastore,

        Noi: nonni, madri, padri e figli di questa tua amata Comunità, oggi, due luglio, giorno del decimo anniversario del tuo ritorno alla Casa del nostro comune ed unico Sommo Padre, non possiamo non rivolgerci a te. Lo facciamo così, semplicemente, scrivendoti una lettera come si faceva un tempo, quando anche tu ne scrivevi per darci una parola di conforto, un abbraccio, un “batti cinque”.
        Tu ci hai insegnato ad essere semplici e presenti. Semplici di spirito, per essere più vicini alla nostra redenzione. Presenti là dove c’è da confortare, lenire, amare.
        Tu ci hai insegnato che anche i deboli, gli emarginati, gli ultimi sono nostri fratelli ed oggi ti vogliamo dimostrare che avevi ragione.
        Questa tua Comunità ha imparato da te a porgere l’altra guancia. Ha imparato come vivere da buoni cristiani, senza dimenticarsi che ci si salva tutti insiemi e tutti insieme a te, amato e compianto monsignore, a te dobbiamo tanto.
        Non ti abbiamo dimenticato.
Continuiamo ancora a pregare nel meraviglioso tempio-santuario di San Rocco che tu hai salvato dall’oblio e hai traghettato, vittorioso, nel terzo millennio.
        Continuiamo ad incontrare i nostri disabili nel Centro sociale di San Giovanni, che tu hai voluto con forza e passione caritatevole. Continuiamo a prostrarci ai piedi del monumento di San Pio che tu hai erigere tra le case della povera gente.
        Non ti abbiamo dimenticato, caro Don Michele, grande uomo, grande Sacerdote, grande poeta, timorato e innamorato di Dio.
        Non ti dimenticheremo mai e tu continua a guardarci dal Cielo, dove sicuramente sorridi al cospetto dei Santi, della Vergine Santissima e del Padrone della vita e della morte.
        Ciao, Maike.


Per la tua Comunità, Damiano LEO

Nessun commento:

Posta un commento