Visualizzazioni totali

Un periodico internazionale punta i riflettori sulla Puglia

Sabato 6 Giugno 2015
La copertina del periodico
Il periodico internazionale “Nido” punta i riflettori sulla Puglia con un servizio dedicato alla famiglia.
 
Fotoreporter e giornalista nel centro storico

Con un servizio dedicato alla famiglia, la nota scrittrice tedesca Simone Buchholz, accompagnata dalla fotoreporter parigina Stephanie Füssenich, ha scelto la Puglia ed in particolare Ceglie Messapica, ma anche Martina Franca, Cisternino ed Ostuni, per far conoscere attraverso il periodico internazionale “NIDO” uno stile di vita che caratterizza il sud d’Italia. Una terra che la scrittrice Buchholz ha conosciuto anni fa per tramite delle origini pugliesi del marito (madre cegliese e padre cistranese) e grazie ai punti di contatto professionale con la giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, che con l’occasione ha realizzato con lei un’intervista (https://www.youtube.com/watch?v=E7PvZuKZ4mA).
Il magazine NIDO (casa editrice Gruner und Jahrche di Amburgo) conta numerosissimi lettori con la sua diffusione oltre che in Germania anche in Austria, in Francia e in Svizzera. Una rivista di successo, presente anche on line (http://www.nido.de), che con il suo sottotitolo “Siamo una famiglia” (Wir sind eine familie) tratta vari argomenti come politica, sesso, viaggi, salute, cultura e psicologia, che interessano i giovani e i genitori moderni (target dai 20 ai 40 anni di età). Così, nella bella cornice di un territorio tutto da scoprire, la scrittrice Simone Buchholz e  la fotoreporter parigina Stephanie Füssenich, si sono trattenute in Puglia per un’intera settimana (dal 27 maggo al 2 giugno) ed hanno chiesto ad una famiglia di Ceglie Messapica (la famiglia Urso) di aprire le porte del proprio “nido domestico” per far conoscere, oltre i confini territoriali, la quotidianità di una famiglia del sud Italia, vista e raccontata, però, con la penna di una scrittrice di Amburgo e con l’obiettivo di un fotoreporter di Parigi. Le due professioniste della comunicazione, l’una con le parole e l’altra con le immagini, sono state supportate, alla scoperta di usi e tradizioni, dalla giornalista Agata Scarafilo. Infatti, obiettivo di Simone Buchholz, che è anche autrice di numerosi romanzi thriller di successo (ben 9), era quello di riuscire a cogliere ciò che c’è dietro una cultura tipicamente mediterranea che riesce a sviluppare, ad esempio, relazioni importanti intorno alla degustazione di un piatto di pasta.
La scrittrice Simone Buchholz

Il cibo e i suoi colori - ha sottolineato Simone Buchholz-  come il verde delle verdure (predominanti sulle tavole pugliesi), il bianco della pasta e soprattutto il rosso dei ragù al pomodoro, non celebrano solo i colori della bandiera italiana, ma alimentano emozioni attraverso un mix di profumi, di sapori e dell’immancabilmente calore umano delle persone del sud Italia”.  
 Agata Scarafilo con la giornalista e la fotoreporter
 Agata Scarafilo con la giornalista e la fotoreporter


Agata Scarafilo durante l'intervista

La conclusione del servizio


 La video intervista
 L'articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" 

Nessun commento:

Posta un commento