Visualizzazioni totali

Evento culturale con la presentazione del libro di Rosangela Chirico

Martedì 21 Luglio 2015
Locandina
Secondo appuntamento della rassegna letteraria "ilSegnalibro - punto di lettura", organizzata da La Feltrinelli Point Brindisi in programma dal 23 luglio al 27 agosto presso il cortile dell'ex Convento Scuole Pie, nel centro storico di Brindisi, in via Tarantini 39.
Venerdì 24 luglio la scrittrice Rosangela Chirico presenterà il libro "Plastica", edito da Kurumuny. A dialogare con l'autrice saranno la documentarista Cecilia Mangini e l'oncologo Maurizio Portaluri.
"Plastica" è un percorso a ritroso nella vita lavorativa di Donato Chirico, padre dell’autrice e operaio petrolchimico e allo stesso tempo un’indagine sulla Montecatini, a partire da quando era un’azienda chimica italiana di notorietà mondiale. La storia di una famiglia operaia, in particolare di un padre e una figlia, della malattia che porterà alla morte lui, Donato, e della fatica e dell’amore di lei, Rosangela, che di quel padre si prenderà cura fino all’ultimo giorno con grande coraggio, senza mai indulgere alla disperazione.
Donato è stato ucciso dal cancro epatico causato dall’esposizione prolungata al CVM, il Cloruro di Vinile Monomero, contratto al petrolchimico di Brindisi.
Rosangela vuole la verità e vuole farla sapere per restituire tutta la dignità a un uomo che nella fabbrica era un elemento indispensabile, un jolly della filiera, come raccontano i suoi compagni di lavoro, e perciò spesso a contatto diretto con le sostanze altamente tossiche della trasformazione del petrolio.
Prima di copertina

L'inizio della presentazione è fissato per le ore 21.00. Ingresso gratuito.
Info: 0831.525451
Ex Convento Scuole Pie, via Tarantini 38 - BRINDISI
ore 21:00
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento