Visualizzazioni totali

La cucina pugliese protagonista all'Expo con i cooking della med cooking school

 Mercoledì 16 Settembre 2015
Gli appuntamenti degli chef della scuola proseguiranno il 20 Settembre a Corato per l’Assaprà Festival.


Prodotti, eccellenze del territorio, gastronomia, tradizione. La Puglia e la sua cucina sbarcano a Expo con i cooking show della Med Cooking School, l’unica sede al Sud della prestigiosa scuola Alma diretta dal maestro Gualtiero Marchesi.
Il 18 Settembre presso l’Anfiteatro del Padiglione Rosso la direttrice della Med Cooking School, la chef stellata Antonella Ricci, e Antimo Savese, allievo di Marchesi, porteranno all’Esposizione Universale di Milano la loro passione e competenza, in veri e propri spettacoli tra fornelli e conversazioni, moderati dalla giornalista Antonella Millarte, esperta di food e beverage.
La presenza di Med a Expo si muove nell’ottica di promuovere i prodotti del territorio attraverso lo studio, la creatività e la tecnica di cucina dei suoi chef, per comunicare al mondo le specificità dei prodotti di Puglia come elementi essenziali per una buona cucina del mediterraneo. Il tutto spaziando tra tradizione e modernità, senza dimenticare la storia secolare della cucina pugliese e le radici culturali e enogastronomiche che la Med Cooking School affonda nel territorio dove opera.
L’evento si va a inserire nella settimana di appuntamenti e iniziative promosse dal Gal Alto Salento e da altri sei Gal del territorio, nell’ambito della promozione della Puglia “rurale”, in un più ampio programma che ha visto partecipare a Expo congiuntamente i 25 Gal di Puglia. I cooking show organizzati dalla Med Cooking School anticiperanno inoltre gli incontri con alcuni dei più famosi chef pugliesi trapiantati a Milano che prepareranno interi menù basati solo su ingredienti della secolare tradizione culinaria pugliese.
Ma non finisce qui: dopo due giorni, domenica 20 settembre, Med Cooking School sarà a Corato (Bari), per l’Assaprà Festival – Cultura e Sapori di Antiche Tradizioni. Sempre nell’ottica della promozione della cultura enogastronomica pugliese, nell’ambito della kermesse gli chef di Med porteranno i loro cooking show al Museo del Gusto.
La partecipazione a Expo e agli altri eventi previsti nei prossimi mesi è ennesima riprova della validità del progetto della Med Cooking School di Ceglie Messapica (Brindisi), perfetto esempio di internazionalizzazione e promozione della dieta mediterranea. Tant’è che il primo corso dell’anno “didattico” 2015-16, quello di tecniche di cucina di base, curricolare per l’ingresso alla scuola Alma e in partenza il 5 ottobre, è andato letteralmente a ruba, con posti disponibili esauriti e allievi provenienti da tutto il Sud Italia (e non solo). Per chi fosse interessato, invece, sono ancora disponibili posti per lo stesso corso in partenza per il prossimo novembre.

Nessun commento:

Posta un commento