Visualizzazioni totali

Incontro sul tema "Per un'economia a servizio dell'uomo"

Mercoledì 25 Novembre 2015

La parrocchia Maria SS. Assunta e Comunitazione di Ceglie Messapica insieme all'Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale per i migranti organizzano per VENERDI' 27 Novembre, c/o il salone della Med Cooking School di Ceglie Messapica, alle ore 18.30 un incontro sul tema “ Per una economia a servizio dell'uomo”.
Sarà un'occasione per confrontarci in maniera partecipata sul tema dell'economia con Gaetano Giunta, presidente della Fondazione di Comunità di Messina. La sua è una testimonianza straordinaria di un approccio nuovo dove impresa, tecnologia, ricerca e sociale si integrano e si sostengono generando economia, benessere e valore sociale.
È Il racconto di una realtà che molti stanno studiando  da tutto il mondo (anche per le nuove tecnologie e le nuove risorse rinnovabili) per prendere coscienza che un altro modo di fare economia è possibile.
E la realizzazione di questa economia altra che non uccida come quella attuale (cit. Evangelii Gaudium di Papa Francesco) inizia proprio mettendo fine al tema dello sviluppo individualista ripensando ad uno sviluppo che parta dal sociale e da una economia che riesca a camminare accanto alla giustizia sociale, alle relazioni e alla prossimità. Un'economia capace di comprendere e non di escludere, capace di mettere insieme e non di separare, un'economia che è parte di un intero che contiene aspetti sociali e relazionali, capace di far crescere il proprio territorio con responsabilità e partecipazione.
Per questo riteniamo che sia molto importante che realtà sociali, politiche, imprenditoriali, sindacali, tutte partecipino a questo incontro per mettersi insieme ad ascoltare, prima, e proporre, poi, nuove modalità di economia che sia davvero a servizio dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento