Visualizzazioni totali

Vita e amori di Domenco Modugno

Martedì 3 Novembre 2015
Fulvio Frezza, narratore e scrittore e Domenico Mezzina (diplomato in chitarra al Conservatorio di Monopoli, già maestro, compositore e cantante) sono i protagonisti del quarto appuntamento della  rassegna letteraria “Libriamo – Parole d'Autunno” organizzata dall'associazione di promozione sociale “Gioia” di Ceglie Messapica.

 
Venerdì 6 novembre 2015 nella splendida cornice dell'Enoteca del Ristorante “Cibus” a Ceglie Messapica, alle ore 18.30, il duo chitarra/voce porterà in scena "Meraviglioso" ( Florestano Edizioni – Collana Echi di Musica), vita e amori di  Domenico Modugno in 12 canzoni.



Dall’infanzia in Puglia al successo nei teatri di tutto il mondo, e nel mezzo il desiderio più forte di ogni altro di riuscire ad emergere nel mondo della musica e dello spettacolo dopo gli anni della seconda guerra mondiale. Nei dodici racconti dedicati ad altrettanti brani di Domenico Modugno, l’autore fa parlare il protagonista in prima persona, intervallando le sue parole con i versi della canzone oggetto del racconto. Si comincia proprio con il brano che dà il titolo al libro, Meraviglioso, riletta alla luce dell’ictus che colpì il cantautore il 12 giugno 1984: «proprio io, che avevo scritto come perfino il dolore può apparire meraviglioso, mi sono ritrovato a pensare tante volte che per me era arrivato il momento di andare incontro all’acqua scura, di morire». Si prosegue con Musciu Niuru, uno dei brani che ha la sua generi nella giovinezza vissuta a San Pietro Vernotico. Nei racconti successivi Frezza/Modugno indugia sulla passione per le donne (La donna riccia), sul rapporto con il padre (Vecchio frack), sulle censure ai suoi testi (Resta cu mme), sulle occasioni perdute (Piove), sull’ispirazione musicale (Ma come hai fatto), sulla storia d’amore con sua moglie (Il Maestro di violino). E ancora la passione per il teatro e il cinema attraverso la rilettura di Che cosa sono le nuvole, La lontananza, La canzone di Cyrano. Per concludere con il brano di maggior successo, raccontato verso per verso: Nel blu dipinto di blu, o, come la chiamano tutti, Volare.



L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione “MadeInBlu” di Bisceglie.

La rassegna “Libriamo – parole d'Autunno” è patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, assessorato alla Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento