Visualizzazioni totali

Concerto e solidarietà

Martedì 29 Dicembre 2015


Domenica 27 dicembre nella Chiesa di San Rocco si è tenuto un Concerto Natalizio a cura dell’associazione Caelium, presieduta dal M° Massimo Gianfreda.
Le associazioni (Amici del Borgo Antico, Ceglie nel cuore, Centro artistico musicale Caelium, Comunità di Ceglie Messapica Onlus, Lions Club Ceglie Messapica –Alto Salento, Rotary Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, Rotary Strasburgo e Unitre di Ceglie Messapica), che si sono unite nell’unico intento di contribuire  all’acquisto dell’arredamento del Centro di Prima Accoglienza della Caritas intitolato a “Madre Teresa di Calcutta”, con questa serata hanno voluto informare e sensibilizzare ancor di più la comunità tutta alla partecipazione solidale per la ristrutturazione del Centro.
Il Parroco don Lorenzo Elia, dopo aver fatto i saluti iniziali, ha sottolineato la sua ferma volontà di portare a termine questo progetto insieme agli altri parroci, proprio in questo Anno giubilare straordinario, prendendo alla lettera il messaggio di Papa Francesco di realizzare un'Opera-Segno a sostegno delle famiglie bisognose della comunità. In seguito, il progettista dell’opera geom. Rocco Urso ha illustrato gli interventi a farsi relativamente agli immobili che ospiteranno il Centro Caritas, che sarà dotato di appartamenti forniti di tutti gli spazi e arredi necessari.
Subito dopo, un concerto di artisti e musicisti ha riempito di note le alte e suggestive navate della chiesa. Gli artisti  Elsa Ernestina Gianfreda (soprano), Mauro Francioso (chitarra), Alessandro Ciracì (clarinetto) e Benedetta Matarrelli (pianoforte) hanno offerto gratuitamente un momento di alta musica a tutti i presenti. Un momento particolare è stato riservato dal presidente dell'associazione Comunità di Ceglie Messapica Onlus, dott. Gianfranco Elia, in ricordo della socia, l’avvocato Grazia Vitale, prematuramente scomparsa e per la quale è stato eseguito dalle artiste Gianfreda e Matarrelli il brano “Salve Regina “ di Leonardo Leo.
Come da programma, alla fine del concerto, il coro dell’Unitre di Ceglie Messapica, diretto da Valentina Carriero, si è esibito nell’esecuzione di alcuni brani natalizi.

Nessun commento:

Posta un commento