Visualizzazioni totali

Si è conclusa la manifestazione scolastica a tema alimentare

Lunedì 21 Dicembre 2015

Locandina

Gran successo della “Settimana dell’educazione alimentare” che ha coinvolto grandi e piccini

Non è stata solo una manifestazione a tema alimentare, ma una sentita compartecipazione che, in un suggestivo clima natalizio, ha visto tutti protagonisti: genitori, alunni, docenti e personale ATA del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, guidato dal Dirigente Scolastico Giulio Simoni.
Con lo slogan Non basta un sorriso ... Serve un dolcetto deciso”, le attività si sono contraddistinte soprattutto per la condivisione di un progetto che ha avuto lo scopo di favorire una corretta educazione alimentare, ma anche un atteggiamento di solidarietà etico-sociale a favore dei sofferenti e dei bisognosi.
Un’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, che ha potuto contare sulla collaborazione straordinaria della "Med Cooking School", dell’AIC, dell’Istituto “C. Agostinelli” e dell’associazione “Arcobaleno” di San Vito dei Normanni.
Così, dopo gli approfondimenti e le attività in classe con gli alunni, martedì 15 è stata la volta di una Tavolata Rotonda con esperti del settore alimentare.

Tavolo dei relatori

Per l’occasione, dopo i saluti dell’Assessore avv. Mariangela Leporale, ha davvero impreziosito la serata la nota chef Antonella Ricci, che come risaputo è annoverata tra i migliori chef d’Italia ed è, altresì, il direttore della “Med Cooking School”. Interessanti sono stati, anche, gli interventi della dott.ssa Vanessa Santoro (nutrizionista), della dott.ssa Antonella Spedicato (dietista dell’Associazione Italiana Celiachia), della prof.ssa Antonia Macchitelli (docente della SMS “Giovanni Pascoli”) e del prof. Pasquale Stoppa (docente dell’IISS “C. Agostinelli”).
Di tradizioni, piatti tipici, usanze e detti polari, ne hanno parlato, poi, alcuni alunni della “G. Pascoli” (Luisa Caliandro, Pierangelo Nardelli, Egzona Aliji, Giovanni Urso, Giuseppe Caroli, Nicolò Marangi, Rosminda Urgesi e Annagrazia Gioia) che hanno brevemente sintetizzato un lavoro di ricerca che sta portando avanti sul tema la prof.ssa Macchitelli.
Le conclusioni, invece, sono state affidate al Dirigente Scolastico Giulio Simoni e alla docente Maria Leo. L’interessante serata è stata moderata dalla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

La docente Maria Leo e la giornalista Agata Scarafilo

La settimana dell’alimentazione si è conclusa venerdì 18 con una “Sagra di beneficenza” pro AIL e UNICEF.
Il plesso “E. De Amicis” si è trasformato in un luogo di festa aprendosi al territorio e ai cittadini con stand alimentari di prodotti tipici locali realizzati grazie ad un’esemplare collaborazione dei genitori degli alunni di tutti i plessi di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, che fanno capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
C’era di tutto: pettole, mozzarelle calde fatte al momento, castagne sulla brace e vin brulè caldo, taralli, frise, biscotti cegliesi, torte, focacce e perfino uno stand di prodotti dolciari per celiaci.
Davvero emozionante è stato, anche, il momento che la Scuola ha voluto dedicare ad un ex alunna, Giovanna Biasi, scomparsa qualche giorno fa. Si è voluto non solo ricordarla attraverso immagini e parole, ma evidenziare che c’è gente che soffre ed è legata ad un gesto di solidarietà che possa donare speranza.

Antonella Ricci insieme ad alcune mamme
Stand prodotti tipici
Stand prodotti tipici
Uno stand per le degustazioni

Nessun commento:

Posta un commento