Visualizzazioni totali

Si staccano pezzi di intonaco nel Plesso “E. De Amicis"

Mercoledì 2 Dicembre 2015
L'ingresso dell'istituto scolastico

Apprendo oggi (2 dicembre 2015) dalle pagine de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, a cui si rimanda per ogni approfondimento, di un fatto spiacevole accaduto nei giorni scorsi presso il Plesso scolastico “E. De Amicis” di Ceglie Messapica, che fa capo al Primo Istituto Comprensivo, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Giulio Simoni.
Stando a quanto riportato dalla giornalista Agata Scarafilo, consistenti pezzi di intonaco si sono distaccati dal soffitto di un locale adibito ai servizi igienici per alunni portatori di handicap.
La stanza dove sono caduti i pezzi di intonaco
Pezzi di intonaco nella stanza dei servizi igienici

Per fortuna il tutto è accaduto di notte e non durante le ore di attività didattica evitando, come è facile immaginare, il peggio.
Nell’articolo la Dott.ssa Agata Scarafilo precisa che il grave episodio non è stato preceduto da avvisaglie, come presenza di macchie di umido o crepe, che potessero far presagire un simile avvenimento. Infatti, il cedimento dell'intonaco sembra essere stata la conseguenza di un non corretto intervento di manutenzione effettuato qualche anno fa e circoscritto solo al locale interessato dal distacco.

Il solaio 

Un dato quest’ultimo che ha permesso di circoscrivere l’evento al solo locale interessato e di permettere al Dirigente Scolastico Dott. Giulio Simoni, dopo le rassicurazioni giunte ovviamente dai tecnici dell’amministrazione comunale, di non interrompere le attività didattiche.
Si apprende dalla lettura del pezzo che, subito dopo la scoperta di quanto era accaduto, è stata premura del Dirigente Simoni interessare urgentemente gli uffici comunali preposti, che hanno inviato sul luogo funzionari, tecnici ed assessori.
Sul posto sono intervenuti, anche, due agenti della Polizia Locale che hanno fatto delle foto e redatto un dettagliato verbale.
Così, alla luce di quanto è accaduto, il Dirigente Simoni ha chiesto che venisse eseguita una perizia tecnica su tutti i solai del Plesso scolastico frequentato da alunni di Scuola Primaria.
Il Dirigente scolastico Dott. Giulio Simoni

Infatti, nei prossimi giorni saranno effettuati i saggi dei solai con relative prove di carico sui padiglioni dell’intero Plesso “E. De Amicis”. Inoltre, circa le polemiche che nei giorni scorsi hanno interessato un presunto distacco di una plafoniera in una classe dello stesso plesso, il Dirigente Simoni ci ha tenuto a precisare che nulla di quanto riportato in un blog cittadino da parte di un genitore corrisponde al vero in quanto si è trattato solo di un rafforzamento di una vite delle quattro che sostengono la stessa plafoniera, dopo la puntuale segnalazione effettuata dall’insegnante della classe.
Il Dirigente Simoni, contattato da “Cronache e cronachette”, sottolinea che per quanto riguarda l’iter che le scuole debbano seguire ai fini della "Sicurezza" nelle Scuole, ha sempre adottato (per quanto di sua pertinenza) e richiesto al Comune di Ceglie Messapica (competente in materia) tutte le misure e i documenti previste per legge non solo per il Plesso " E. De Amcis", ma per tutti i plessi dei diversi ordini di Scuola che compongono il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.  

Nessun commento:

Posta un commento