Visualizzazioni totali

Comunicato di Cataldo Rodio

 Venerdì 22 Gennaio 2016

In riferimento alla Sua missiva del 15.1.2016 protocollo n. 2900, pervenutami in data 19 c.m., dopo molto tempo di attesa, viene evidenziato che il servizio della senologia classica permane nel Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica; da informazioni assunte in data 21 c. m. tutto questo non risulta  vero, ma al contrario devo dire con molto rammarico che le prenotazioni della senologia classica sono chiuse.
Mentre per quanto riguarda lo screening mammografico compreso tra i 50 e 69 anni, che avete raggruppato in tre centri: nell’ospedale di Ostuni, S. Pietro Vernotico e Brindisi-Distretto, avete penalizzato ancora una volta la nostra struttura, creando  seri problemi alle donne di Ceglie M.ca, San Michele S.no, Villa Castelli, Oria.
A tutto questo sarebbe bastato non sospendere il servizio nella nostra struttura, avendolo per prima eseguito, ma bastava  rafforzarlo senza riunire l’utenza ad Ostuni che crea malumori e lunghe liste di  attesa.
Oltretutto cosi facendo resta inutilizzato l’apparecchio esistente nella struttura di Ceglie M.ca, sempre che non sia stato già spostato ed il Medico radiologo che è presente solo nei giorni di Mercoledì-Venerdì crea gravi complicazioni al Punto  Primo Intervento qualora si dovesse presentare un paziente con problemi di trauma lieve per sospetta frattura; il servizio radiologico è altresì sprovvisto della figura del Medico nei giorni di  Lunedi, Martedì, Giovedì, Sabato per poter eseguire una radiografia e risolvere il problema al paziente.
1di2
Inoltre, le faccio presente che alla mia missiva del 20.08.2015 riguardante l’esecuzione della D.G.R. n. 427 dell’11.3.2015 non mi è stata data  nessuna risposta circa l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del  nuovo reparto “Centro Risvegli”.
Mentre per quanto riguarda l’ambulatorio di Chirurgia Generale e Day Surgery chiuso non è stata data  a tutt’oggi nessuna risposta alla mia comunicazione del 10.12.2015 e 16.12.2015.
Certamente tale decisione ha suscitato al Comitato Cittadino insoddisfazione, in quanto nessuna forza politica presente sul territorio ha cercato di dissuadere questa scelta fatta dall’ASL BR/1 e non si è attivata per far  eseguire la D.G.R..
A tal proposito invito ancora una volta tutte le forze politiche e nessuna esclusa a voler assumere celermente una posizione di tutela verso i cittadini per poter garantire l’assistenza sanitaria.
In attesa di una vs risposta, porgo cordiali saluti.

Il Presidente del Comitato
      Cataldo Rodio

Nessun commento:

Posta un commento