Visualizzazioni totali

Gli alunni realizzano la copertina per un periodico nazionale

Sabato 30 gennaio 2016

ALUNNI DELLA PASCOLI REALIZZANO COPERTINA DI UN PERIODICO NAZIONALE

Grazie al progetto “Arte a scuola,” gli alunni della “Giovanni Pascoli”, che fa capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, sono stati selezionati per realizzare, per tutta l’annata 2016, ben 11 copertine del noto periodico nazionale “Scuola e Amministrazione” della Nikeditrice.
Così, già nei giorni scorsi è uscita la prima copertina del numero di gennaio 2016. Si tratta di un mensile di cultura ed informazione scolastica (ambito culturale, giuridico, gestionale, organizzativo e didattico) diffuso in numerose scuole del territorio nazionale.

La copertina

Il disegno selezionato per la copertina di gennaio è stato quello dell’alunna Tamara Gigliola della 1°C, che ha rappresentato, in chiave positiva, la routine di un vivere quotidiano, dove gli strumenti dell’arte (matite e colori) la fanno da padrona anche nel nuovo anno 2016.

Tamara Gigliola con la copertina realizzata

Una bella occasione di visibilità per l’Istituto cegliese, guidato dal dirigente scolastico Giulio Simoni, che si è aperto ad una collaborazione del tutto innovativa e soprattutto molto motivante per gli alunni e il corpo docenti.
Inoltre, con l’adesione al progetto l’intero Primo Comprensivo è stato destinatario dell'utilizzo di alcuni servizi (abbonamenti cartacei, on line ed altro ancora) per un valore di 650,00 euro.
La collaborazione con il periodico nazionale si è potuta realizzare grazie sopratutto al supporto e alla disponibilità, del tutto gratuita, dei docenti Nicola Dione, Emilia Castellana e Donatella Nacci e al coordinamento del Direttore Amministrativo Agata Scarafilo.

Foto ricordo del progetto scolastico

La “ Giovanni Pascoli” non è nuova a progettualità di tipo artistico e laboratoriale, infatti ha dato vita ad una compagnia teatrale scolastica (Piccola bottega teatrale) le cui scenografie sono state interamente realizzate dagli alunni e portate anche al concorso nazionale che si è tenuto a maggio 2015 a Castellana Grotte, dove sono state davvero molto apprezzate ed in altre occasioni di socializzazione dell’attività teatrale.  Inoltre, le prime classi ( 1 A-B-C) quest'anno hanno realizzato, con il supporto della prof.ssa E. Castellana, diverse copie di un bellissimo calendario interamente fatto e disegnato a mano dagli alunni.
La Scuola è il luogo per eccellenza dell’agire educativo, dove realmente è possibile “imparare ad imparare” e “imparare facendo”. Così, si dichiara particolarmente soddisfatto il dirigente scolastico Giulio Simoni non solo per i risultati finali, ma anche per i momenti laboratoriali che hanno stimolano la creatività e l’auto-espressione, al fine di sperimentare e sviluppare, oltre la parola, altre forme di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento