Visualizzazioni totali

Comunicato di Tommaso Agentiero

 Domenica 14 Febbraio 2016

Comitato cittadino volontario per la trasparenza e legalità degli atti amministrativi del comune di Ceglie Messapica

              Oggetto: Finanziamento di 2.000.000.00 per aree urbane degradate.

Il Ministero delle Infrastrutture  e Trasporti pubblicava un bando ( D.P.D.C. del 15.10.2015) per concedere  finanziamenti alle Amministrazioni Comunali   per la  riqualificazione delle aree urbane degradate, per un importo massimo di 2.000.000.00  di euro a progetto.
La Giunta Comunale di  Ceglie Messapica, in data  19.11.2015, deliberava un atto di indirizzo e dava indicazioni al  Funzionario di  aderire al bando entro il 30 Novembre, data di scadenza per la presentazione, ed individuava come area da recuperare il tratto compreso tra  Via Ancona e la  seconda 167 (via Foggia e altre) .
L’area individuata ha i requisiti necessari per   usufruire del finanziamento considerato che rientra nei coefficienti di Indice di Disagio Sociale (IDS= 11.38 ) e di Disagio Edilizio (IDE= 1,32) richiesti da bando.
Dopo la pubblicazione della Delibera di Giunta n 211 del 19.11.2015, in riferimento alla richiesta di finanziamento, sull’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica non c’è traccia della Determinazione del Funzionario.
La ormai imbarazzante situazione dell’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica, dove per vedere pubblicati gli atti bisogna aspettare mesi e mesi, ci fa ancora sperare che il Funzionario abbia presentato nei termini la richiesta di finanziamento e l’atto è ancora in attesa di pubblicazione.
Tutto ciò evidenziato, si chiede di sapere se il Comune di Ceglie Messapica ha regolarmente presentato al MIT  la richiesta di finanziamento per poter riqualificare l’area individuata, ed in caso affermativo la immediata pubblicazione sull'Albo Pretorio comunale della Determinazione del Funzionario, necessaria per l'adesione del progetto  al bando, nel rispetto delle leggi che prevedono la pubblicazione e la trasparenza degli atti amministrativi, così come avviene in tutti i Comuni d’Italia.   
Dopo la recente  e amara esperienza della perdita  del finanziamento per il recupero  del Castello e della sua Torre , sarebbe veramente incomprensibile e grave che a distanza di poco tempo si fosse persa un’altra eccezionale  occasione di finanziamento per questa città.
 Nella eventuale e malaugurata  ipotesi di  perdita di altri 2.000.000,00 di euro, questo Comitato cittadino non consentirà che si possa continuare a fare finta di niente ,come se nulla fosse successo.
 Ne va della dignità di questa città.      

Nessun commento:

Posta un commento