Visualizzazioni totali

Controlli ambientali nel settore oleario

 Martedì 9 Febbraio 2016
Campagna controlli ambientali nel settore oleario: la Forestale sequestra a Ceglie Messapica un frantoio per sversamento abusivo di acque di lavaggio.

I Forestali del Comando Stazione di Ceglie Messapica hanno posto sotto sequestro un frantoio, con un’area adiacente di circa 20 mq, alla periferia della cittadina, centro di eccellenza della cultura gastronomica.
Proprio nell’ambito della campagna di controlli a tutela dell’ambiente e del settore agroalimentare, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, posti sull’avviso dal caratteristico odore, hanno individuato la provenienza da un frantoio, in piena attività, ove constatavano che le acque di lavaggio delle olive venivano sversate direttamente sul terreno, su una estesa superficie di pertinenza dell’opificio. 
Era stata infatti realizzata una breve condotta che portava i reflui delle operazioni dall’impianto di lavaggio direttamente nel terreno, senza alcuna autorizzazione. Sono quindi scattati i sigilli all’impianto, della capacità di 3500 litri, ed all’area irrorata dallo scarico abusivo, e la denuncia alla Procura della Repubblica di Brindisi per il proprietario del frantoio.
Il reato contestato al titolare è l’art. 137 del decreto legislativo 152 del 2006 (“codice dell’ ambiente”), in quanto i liquidi da lavorazione industriale erano sversati con tubazione direttamente nel terreno, senza autorizzazione alcuna, né prevedendone l’ utilizzazione agronomica, comunque disciplinata e soggetta a comunicazione preventiva al Comune di competenza.

2 commenti:

  1. Il frantoio in questione non è ubicato nella periferia di Ceglie Messapica, bensì a circa 11 km dal centro della cittadina stessa. Il contenuto dell'articolo è errato, poichè, da quanto scritto, emerge una falla nel gravoso percorso di studi dell'autore, il quale non è in grado di specificare il significato della parola "periferia", che si riferisce ad una zona più ristretta rispetto alla decina di km del frantoio oggetto dell'articolo; oppure tale errore (ipotesi meno nobile) è stato fatto di proposito al fine di screditare il lavoro dei produttori di olio attivi nella reale periferia cegliese.

    Il titolare di un frantoio della "periferia" effettiva di Ceglie Messapica che ha goduto di non poca pubblicità negativa dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Caro titolare di un frantoio di effettiva periferia, non ho nessuna intenzione nei miei articoli di danneggiare l'immagine delle attività presenti sul territorio cegliese, e soprattutto la sua.
    Innanzitutto non vengono menzionati i titolari del frantoio oggetto del sequestro e per secondo si tratta di un COMUNICATO STAMPA DELLE FORZE DELL'ORDINE.
    Stefano Menga

    RispondiElimina