Visualizzazioni totali

Giornata del risparmio energetico

 Giovedì 18 Febbraio 2016
La Città di Ceglie Messapica aderisce anche quest’anno alla Giornata del Risparmio Energetico, partecipando a “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile (giunta alla 13^ edizione) ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio2.
Venerdì 19 febbraio la nostra città aderirà spegnendo simbolicamente i 4 lampioni principali della pubblica illuminazione di Piazza Plebiscito, dalle ore 18.00 alle 20.00.
L’invito è rivolto anche a privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti e associazioni : ciascuno interpreterà a proprio modo l’invito, spegnendo vetrine, computer, apparecchiature elettriche, ma sopratutto i LED degli elettrodomestici che solitamente vengono lasciati accesi anche quando sono in stand-by.
In particolare si invitano gli esercenti a spegnere le insegne e le luci esterne delle proprie attività e i cittadini a contribuire con un gesto simbolico, dalle ore 18.00 alle 20.00 di venerdì 19 febbraio.
Le buone pratiche previste per l’edizione 2016, oltre allo spegnere le luci, sono : andare al lavoro in bicicletta, cucinare a basso impatto ambientale, diffondere il messaggio.
L’edizione di quest’anno è legata in modo particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui viene candidata la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.
Pertanto l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a rinunciare per un giorno all’automobile e ad utilizzare, per quanto possibile, la bicicletta o qualsiasi altro mezzo a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
Si coglie l’occasione per comunicare alla cittadinanza una iniziativa di prossima realizzazione, “Una BICICLETTA per AMICA”, per promuovere l’uso della bicicletta e dei mezzi ecosostenibili in particolare tra le nuove generazioni. E per potenziare ulteriormente questa campagna di sensibilizzazione si sta predisponendo l’installazione di rastrelliere per bici presso gli istituiti scolastici ed in alcune zone della città.

1 commento:

  1. piazza sant'antonio aderisce permnentemente all'iniziativa "m'illumino di meno" dato che è pericolosamente buia!!!

    RispondiElimina