Visualizzazioni totali

I comunicati di Tommaso Argentiero

Lunedì 8 Febbraio 2016

PRIMO COMUNICATO
Questo Comitato cittadino esprime seria preoccupazione nel constatare che la convenzione che stabiliva i rapporti tra il Comune di Ceglie Messapica e la locale Associazione di Protezione Civile  scaduta nel mese di luglio 2015  non è stata  ancora rinnovata.
Questa situazione determina un vuoto importante nel Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Ceglie Messapica
Ad oggi questa città non può contare sull’ausilio dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile.
Sul piano amministrativo questo Comitato cittadino segnala che è stato perlomeno imprudente utilizzare  in questi mesi i volontari dell’Associazione di Protezione Civile in assenza di un rapporto di convenzione che ne legittimava l’azione.
Ai ragazzi che operano in maniera volontaria non può essere chiesto  di prestare la propria opera di intervento,  anche in situazioni   di oggettiva  difficoltà,     a proprio rischio e pericolo. 
In maniera costruttiva e pensando alle possibili  immediate necessità , considerate le previsioni metereologiche, questo Comitato auspica l’ immediata stipula di una Convenzione tra il Comune di Ceglie Messapica e l’Associazione di Protezione Civile Prociv –Arci Ceglie Messapica.
Si auspica  che la nuova convenzione sia elemento che risalti in maniera chiara  le qualità e la dignità degli operatori  volontari e assicuri  loro, così come avviene in altri Comuni,  attrezzature . equipaggiamento e un minimo di  rimborsi per le spese da sostenere.
Il Piano di protezione Civile non è un pezzo di carta ma uno strumento importantissimo che necessita  di essere portato a conoscenza dei cittadini. In merito si segnala che è incomprensibile che questo Piano non è pubblicato  sul sito on line del Comune di Ceglie Messapica  in maniera chiara e immediatamente accessibile.
Le responsabilità del Piano Comunale di Protezione Civile , così come previsto dalle norme, ricadono sulla figura del Sindaco della città .In merito ci permettiamo di suggerire, sempre in maniera costruttiva, una verifica delle varie attribuzioni di responsabilità per evitare  episodi di impreparazione  e confusione nella malaugurata ipotesi  di necessità di intervento per fatti di una certa gravità.

SECONDO COMUNICATO

Oggetto : Spese programma “Natale in città  2015-2016”  Comune di Ceglie Messapica
Il sottoscritto Tommaso Argentiero, Presidente del Comitato Cittadino Volontario per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica, espone quanto segue:

-         la Giunta Comunale di Ceglie Messapica, con la Delibera n. 218 del 03.12.2015 approvava un programma di massima (non allegato all’atto amministrativo) per la complessiva somma di 82.000,00 euro, per  iniziative e spettacoli da tenersi durante il periodo Natalizio 2015-2016. Nell’atto amministrativo la Giunta Comunale ,tra le altre cose, indirizzava agli uffici ad avvalersi di primarie società ed agenzie di spettacolo per l’organizzazione degli spettacoli;

-         il Responsabile dell’Area Affari Generali Economica Finanziaria del Comune di Ceglie Messapica con la Determinazione n. 750 del 09.12.2015 , pur evidenziando nella  premessa che si trattava di un atto consequenziale alla Delibera di Giunta  n. 218/15,  redigeva  la stessa in maniera pressoché analoga al precedente atto di indirizzo . Infatti, anche il Funzionario inserisce: “ di dare mandato agli uffici di avvalersi di primarie società ed agenzie per l’organizzazione degli spettacoli”.

 Risulta evidente che l’atto amministrativo del Funzionario non ha alcuna validità poiché, oltre a non determinare  nello  specifico gli spettacoli con i relativi  costi, è completamente in contrasto con l’art. n. 183 ,comma 1 del DLgs n267/2000 “ …  a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare,determinato il soggetto creditore,indicata la ragione e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio …”.  In merito all’impegno di spesa si evidenzia che nella parte determinativa dell’atto il Funzionario individuava i capitoli da impegnare per la somma complessiva di 82.000,00  euro, mentre, nella parte riservata al parere di Regolarità Contabile lo stesso Funzionario esprimeva il parere favorevole solo per 22.000,00 euro.

Considerato che:
-         le iniziative natalizie si sono concluse da tempo; 
-         dall’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica non si evince nessun atto di  liquidazione per le iniziative realizzate nel periodo natalizio;
-         la Determinazione n. 750/2015  non individua  creditori e  costi  delle varie iniziative;
-         si ritiene possibile che le  spese sostenute per le iniziative natalizie  sono state in qualche modo liquidate.

Alla luce di quanto evidenziato si ritiene  necessario fare  chiarezza per cercare di evitare che  atti amministrativi che potrebbero essere  privi di  legittimità possano determinare   danno erariale all’ente.
A  tal fine si chiede un Vostro intervento ed eventuali provvedimenti  in merito a tutto l’iter amministrativo degli atti oggetto della presente  informativa  e per capire in quale modo sono state pagate le spese sostenute per le iniziative realizzate nel periodo  natalizio a Ceglie Messapica.
Questo Comitato  cittadino, impegnato a garantire la legittimità degli atti amministrativi realizzati dal Comune di Ceglie Messapica, rimane in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Nessun commento:

Posta un commento