Visualizzazioni totali

Nuovi controlli del Corpo Forestale

 Mercoledì 10 Febbraio 2016

CORPO  FORESTALE  DELLO  STATO – nuovi sequestri  in frantoi della provincia di Brindisi  per illeciti  nella  produzione  di  olio  di  oliva – tre persone denunciate all’Autorità giudiziaria


 

A distanza di pochi giorni dalla recentissima operazione che ha portato al sequestro di un frantoio cegliese per violazioni al Testo Unico per l’Ambiente, il Comando Stazione Forestale di Ceglie Messapica ha effettuato nuove operazioni a carico di altri due frantoi della provincia. In entrambi i casi i Forestali hanno provveduto a sequestrare il frantoio ed a denunciarne all’A.G. il titolare e in uno dei due casi anche un operaio per violazioni quali lo smaltimento illecito delle acque di vegetazione prodotte durante la molitura delle olive; lo smaltimento avveniva su terreni posti anche a ridosso delle abitazioni con conseguenti problemi provocati dagli odori nauseabondi provenienti dal grande quantitativo di rifiuti sversati. 
 Il primo sequestro ha riguardato un frantoio di Erchie che smaltiva illegalmente le proprie acque di vegetazione su terreni in agro di Oria. Nella fattispecie è stato posto sotto sequestro sia un mezzo agricolo, che serviva per il trasporto e smaltimento dei rifiuti liquidi, che un terreno della superficie di 25.000 mq. sul quale avveniva lo scarico illecito. Nel corso degli accertamenti gli agenti hanno sorpreso l’operaio del frantoio che, giunto sul sito con un trattore e relativa cisterna, riversava mediante una tubazione le acque di vegetazione direttamente sul terreno. A causa delle notevoli quantità di acque rilasciate,  si verificavano condizioni di allagamento sul terreno, che non era in grado di assorbirle. Un comportamento del genere costituisce un illecito, dettando la normativa di settore norme che prevedono modalità ben precise, in ossequio alle quali per mezzo delle acque di vegetazione si realizza la fertirrigazione mediante interramento - con cui si evitano, tra l’altro, i forti odori nauseabondi -. Sia il titolare del frantoio di Erchie che l’operaio addetto allo sversamento delle acque di vegetazione sul terreno sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.  
Il secondo sequestro invece ha riguardato un frantoio in agro di Francavilla Fontana. Anche in questo caso il comportamento contestato è consistito nel riversamento illecito delle acque di vegetazione; sul terreno adiacente allo stesso impianto, infatti, venivano riversate periodicamente tutte le acque di vegetazione prodotte, che avevano prodotto degli allagamenti su una superficie di ben 30.000 mq.
Il proprietario del frantoio è stato denunciato dai Forestali di Ceglie denunciati all’Autorità giudiziaria.
Nel corso dell’ordinaria attività di controllo del territorio, nel corso di controlli effettuati su ditte preposte al trasporto dei rifiuti,  i Forestali del Comando Stazione C.F.S. di Ceglie Messapica hanno inoltre verificato alcune irregolarità, che hanno portato all’elevazione di sanzioni per un importo superiore alle 6000 euro a due ditte che trasportavano rifiuti senza aver compilato il prescritto Formulario di Identificazione Rifiuti che, previsto dalla normativa vigente, garantisce una tracciabilità degli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento