Visualizzazioni totali

Stagione concertistica 2016 - Associazione Caelium

Giovedì 11 Febbraio 2016 
Al via il terzo appuntamento con la Rassegna musicale dell’Associazione Caelium.
Domenica 14 febbraio presso il teatro Comunale di Ceglie Messapica alle ore 19,00 si esibirà un duo di indubbia bravura  FERDINANDO TREMATORE e LUCIANO POMPILIO, rispettivamente VIOLINO – CHITARRA. Ferdinando Trematore (violinista), ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come violino solista e musica da camera, classificandosi sempre nei primi premi assoluti. Nel settembre 2010, consegue  il diploma con lode presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, sotto la guida del M° M. Fiorentini. Attualmente si perfeziona con il M° B. Belkin presso la ZuydUniversityfaculteitConservatorium di Maastricht (Olanda) e in musica da camera con il Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy a Duino (Trieste).
Luciano Pompilio (chitarrista), si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri S. Mileto, C. Marcotulli, S. Palamidessi. Concorrono inoltre alla sua formazione gli incontri con A. Minella, A. Ponce, D. Russel, M. Barrueco. Parallelamente studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia). Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia, Russia, etc. 

Il Programma della serata prevede esecuzione di brani di:

Ø Ferdinando Carulli (Ouverture dal Tancredi di Rossini-trascrizione per violino e chitarra di F. Carulli;
Ø Niccolò Paganini( Sonata Concertata M.S. 2, per violino e chitarra,Allegro spiritoso, Adagio assai espressivo, Rondò);
Ø Johann Sebastian Bach (Andante e Allegro dalla Sonata n. 2 BWV 1003, per violino solo);
Ø Niccolò Paganini (Capriccio N. 4, per violino solo);
Ø Augustin Pio BarriosMangoré (La Catedral, per chitarra sola);
Ø Astor Piazzolla ("Historiedu tango", per violino e chitarra ;      Bordello 1900 ; Café 1930 ; Nightclub 1960 ;       Concert d'Aujourd'hui).
Un incontro musicale che promette intense emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento