Visualizzazioni totali

Contributo sulla scuola fatto da Agata Scarafilo

 Martedì 15 Marzo 2016

Una scuola di Ceglie Messapica al centro di un contributo professionale diffuso in tutt’Italia.

Numerose testate giornalistiche nazionali ne hanno parlato. Si tratta del contributo professionale dal titolo "Criteri per la valorizzazione dei docenti", scritto da Agata Scarafilo

 

Dott.ssa Agata Scarafilo
Un contributo pubblicato dal Periodico nazionale della Nikeditrice (Scuola e Amministrazione) che dopo appena 2 giorni aveva già registrato 10 mila visualizzazioni (http://www.scuolaeamministrazione.it/it/merito-dei-docenti/).
Così, se al successo della rivista si aggiungono le testate online (Scuola e web, Scuolafacendo, ConsorzioAetnaNet, Educazione & Scuola, Goodmorningnews, ecc) che ne hanno parlato o ne hanno riportato integralmente il contenuto, si intuisce facilmente l’ampio successo di una firma tutta cegliese.
A tutto ciò si aggiunge che Scarafilo non solo ha codificato dei criteri  in applicazione della L. 107/2015, ma ha fatto conoscere il modus operandi di una scuola di Ceglie Messapica in tutt’Italia. La testata CeripNews definisce l'articolo di Agata Scarafilo davvero interessante evidenziandone il contesto e l'importanza della griglia dei criteri realizzata dalla stessa (http://www.ceripnews.it/archivio_notizie.htm#aproposito070316). Per la verità lei non è nuova a simili riconoscimenti. Infatti, a titolo di esempio con un altro contributo di qualche giorno fa,  Linee guide Pon da rivedere” (http://www.scuolaeamministrazione.it/it/linee-guida-pon-da-rivedere/), ha messo in discussione il riferimento alla normativa europea riportata nelle linee guida diffuse dall’Autorità di Gestione e il MIUR, dopo 15 giorni, le ha dato praticamente ragione diffondendo in tutte le scuole Italia, una Circolare (Prot. 3061 del 18.2.16) di integrazione e chiarimento.  
Vorrei ricordare che Agata Scarafilo è giornalista e ricopre il profilo di Direttore Amministrativo. È plurilaureata (laurea in Scienze Politiche V.O., Laurea Magistrale in Scienze Teologiche, Magistero in Scienze religiose), ed ha frequentato corsi di alta formazione con la LUISS. È corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ma ha scritto, anche, per il periodico nazionale "PAIS" e da alcuni anni collabora con il periodico “Scuola e Amministrazione” dove, tra l’altro, è componente del comitato di direzione. Collabora in qualità di esperta con diverse testate giornalistiche nazionali. È abilitata all’insegnamento IRC. É docente esperta di comunicazione e giornalismo nei progetti PON ed è spesso chiamata in tutt’Italia come formatrice in corsi di aggiornamento rivolti a dipendenti pubblici.
Appassionata di comunicazione, antropologia e teologia sta lavorando ad un importante progetto editoriale di cui sentiremo presto parlare.  

4 commenti:

  1. Quando le cose si fanno con passione, professionalità e competenza i risultati sono inevitabilmente lusinghieri. Agata Scarafilo è nota nel mondo della scuola e di tutti noi che ci occupiamo di formazione proprio per la grande capacità di affrontare le mille tematiche scolastiche, sia che si tratti di aspetti prettamente amministrativi, sia che si tratti di aspetti legati alla dirigenza e/o alla docenza, con una visione d'insieme che le consente di tracciare linee guida da sempre apprezzate e utilissime agli operatori scolastici di ogni profilo. Una figura di riferimento attendibilissima e disponibilissima, sempre attenta alle fonti delle notizie, in un panorama scolastico che fornisce solo dubbi e mai nessuna certezza. Ad maiora.

    RispondiElimina
  2. Una tra le migliori "penne" della città.

    RispondiElimina
  3. Quando una persona lavora bene merita tutto il successo di questo mondo.

    RispondiElimina
  4. La giornalista Scarafilo viene coinvolta in quasi tutti gli eventi di spessore culturale. La cosa bella, oltre al suo fisico, è che rimane sempre una brava persona senza montarsi la testa.

    RispondiElimina