Visualizzazioni totali

Il Rotary Club dona un defibrillatore alla “G. Pascoli”

 Martedì 8 Marzo 2016
Lo strumento medico
Un defibrillatore è stato donato, sabato 5, dall’associazione Rotary Club di Ceglie Messapica all’Istituto Scolastico “Giovanni Pascoli”, che fa capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
Con lo slogan “Una vita umana non ha prezzo”, la manifestazione, organizzata dal prof. Pietro Sternativo, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giulio Simoni, del presidente del locale Rotary Club Silvano Marseglia, del dott. Antonio Veneziano, degli assessori Mariangela Leporale e Grazia Santoro e di tutto il corpo docente unitamente a tutti gli alunni del plesso scolastico “Giovanni Pascoli”. All’incontro ha preso parte anche la dott.ssa Agata Scarafilo nella duplice veste di Moderatrice e di Direttore Amministrativo della scuola.

Tavolo dei relatori
Il defibrillatore è un dono di una certa rilevanza, non solo economicamente, ma soprattutto per l’importanza che l’apparecchio potrebbe rivestire in caso di primo intervento “salva vita”.
Al fine di diffondere la cultura del soccorso e della sicurezza, nel corso dell’iniziativa il Dott. Antonio Veneziano, non ha solo illustrato teoricamente l’utilizzo del defibrillatore, ma ha eseguito, con il supporto di un manichino, una dimostrazione pratica simulando un intervento di primo soccorso.
Dott. Antonio Veneziano durante la dimostrazione
Gli alunni si sono mostrati molto interessati ed hanno seguito con molta attenzione il protocollo da seguire nel caso in cui si deve tentare di salvare, attraverso il defibrillatore, una vita umana.
Sull’argomento è intervenuto anche il vice sindaco dei ragazzi Vito Caliandro che ha ringraziato, in nome di tutti gli alunni della Scuola, il Rotary Club di Ceglie Messapica.

Vicesindaco dei ragazzi Vito Caliandro  
Il presidente Silvano Marseglia, nel ringraziare per l’accoglienza, ha espresso grande ammirazione per il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, avendo avuto modo di notare la professionalità e l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori.
A conclusione dell’iniziativa il prof. Marseglia ha voluto omaggiare di un attestato di riconoscimento il Dott. Antonio Veneziano ed ha regalato, in segno di stima ed amicizia, al Dirigente Giulio Simoni e al Direttore Agata Scarafilo il gagliardetto del Rotary Club.
 Dott. Giulio Simoni e Prof. Silvano Marseglia
Dott.ssa Agata Scarafilo e Prof. Silvano Marseglia
Molti apprezzamenti per l’organizzazione sono stati estrinsecati anche da numerose persone che hanno voluto partecipare all’iniziativa a titolo di giornata formativa.

Pubblico partecipante

Nessun commento:

Posta un commento