Visualizzazioni totali

Incontro con l'Autore alla "Pascoli"

Lunedì 14 Marzo 2016
               Dott.ssa Rosangela Chirico e Prof.ssa Liliana Mola

Sabato 12 marzo  presso la Scuola Secondaria di Primo  Grado  “G. PASCOLI” del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, si è tenuto, nell’ambito del “Progetto Lettura”, finalizzato a promuovere negli alunni il gusto e l’interesse per la lettura intesa come strumento indispensabile di conoscenza, informazione e interpretazione della realtà, l’incontro con ROSANGELA CHIRICO, autrice del libro “PLASTICA”, storia di Donato Chirico operaio petrolchimico.
All’evento, moderato dalla docente funzione strumentale prof.ssa Liliana Mola, hanno preso parte, oltre all’autrice ROSANGELA CHIRICO, il dirigente scolastico dott. GIULIO SIMONI, l’assessore alla cultura MARIANGELA LEPORALE, la docente di lettere prof.ssa ANTONIA MACCHITELLI che ha presentato la scrittrice e ha illustrato il libro in alcune sfaccettature particolari.
Dott. Giulio Simoni 

L’incontro è stato una preziosa occasione culturale per gli alunni della PASCOLI che, dopo aver letto il libro in classe guidati dai rispettivi docenti di lettere (Cesi L., Marangi A., Macchitelli A., Mola L., Rughi M., Urso M. P.), hanno potuto interagire con l’autrice a cui hanno rivolto numerose domande relative al contenuto del romanzo la cui lettura ha suscitato in essi grande interesse e coinvolgimento emotivo.
“Il romanzo di una vita (come scrive Mario Desiati nella prefazione) quella del padre, uno dei tanti caduti sul fronte dell’evoluzione millantata, ma ahimè involuzione conclamata, dell’industria pesante portata in una civiltà contadina come quella dell’Alto Salento”.
“PLASTICA” è stato dunque il primo romanzo di Rosangela Chirico che ha introdotto un tema civile molto sentito e condiviso da tutta la Comunità.
La novità più preziosa del suo libro è stata quella di far partecipare i lettori alla vita quotidiana di una semplice famiglia operaia, che si dipana tra lavoro e territorio, ma che come tante altre famiglie, viene sommersa “dall’onda nera del petrolio”, come afferma nell’introduzione Cecilia Mangini.
  Il tavolo dei relatori
 Gli alunni del progetto scolastico

Nessun commento:

Posta un commento