Visualizzazioni totali

“Accoglienza e solidarietà” con i Lions

 Sabato 16 Aprile 2016

 Locandina

All’insegna della cultura e della solidarietà, il “Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento”, presieduto dal M° Massimo Gianfreda, ha dato vita, giovedì 14, al primo appuntamento di un’interessante rassegna letteraria nell’ambito della quale è stato presentato il libro “La via Francigena nel Sud” (Schena Editore) di Alfonso Casale e sono stati premiati gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado che hanno partecipato al concorso “Accoglienza e solidarietà”.
Il libro di Casale  prende spunto dal Cammino di Santiago per presentare un modello il cui itinerario e i servizi ad esso collegati hanno una ricaduta positiva non solo su quanti intraprendono questo cammino, ma anche, in termini turistici ed economici, sui paesi coinvolti. È proprio da questo assunto che parte il libro, ossia dal valore potenziale della “via” anche per la Puglia.
Per l’occasione, oltre all’autore Dott. Alfonso Casale, sono intervenuti il presidente dei Lions Club di Ceglie Messapica Prof. Massimo Gianfreda, il presidente del Rotary Club di Ceglie Messapica Prof. Silvano Marseglia e l’assessore alla Cultura Avv. Mariangela Leporale.

Il tavolo dei relatori
La serata è stata moderata dalla giornalista Dott.ssa Agata Scarafilo, che oltre a scrivere per “La Gazzetta del Mezzogiorno” è autrice di diverse pubblicazioni per periodici nazionali.
 Alfonso Casale e Agata Scarafilo

Nel corso della partecipata iniziativa sono stati premiati gli alunni che si sono particolarmente distinti nell’ambito del concorso "Accoglienza e solidarietà" organizzato dal Club Lions ed è stato attribuito, anche, un riconoscimento per l’impegno ai docenti tutor che hanno supportato gli alunni partecipanti al concorso. 



Categoria Scuola Secondaria di Primo Grado - Premio Lions ex-aequo:

allo scatto fotografico, Argentiero Gianvito, 2^ A “L. da Vinci” 2° Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca
allo scatto fotografico, Fumarola Gabriele Luca, 2^D “G. Pascoli” 1° Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca

Categoria Scuola Secondaria di Secondo Grado - Premio Lions:
alla poesia,  “Piccolo Grande Uomo”, Scarcia Martino, IV Liceo Classico “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica.

Il prossimo incontro sarà il 21 aprile 2016 alle ore 18,30 sempre presso l’atrio comunale in via E. De Nicola 2, a Ceglie Messapica e vedrà la presentazione del libro di Carmen De Stasio ‘Come raccontare la magia delle parole’. Durante la serata sono stati coinvolti e premiati gli alunni della scuola Primaria dei due Istituti Comprensivi di Ceglie Messapica.
Le fasi della premiazione
  Le fasi della premiazione
  Le fasi della premiazione
 
 Le fasi della premiazione
 Le fasi della premiazione

Il concorso, in linea con i principi costitutivi del Lions International, fondati sul motto “We serve”, ha inteso sollecitare alla riflessione condivisa sul momento contingente che la civiltà del Mediterraneo sta vivendo.
Giovedì 21 sarà la volta, invece, della premiazione degli alunni di Scuola Primaria. Nella stessa serata, poi, sarà presentato il libro “Come raccontare la magia delle parole” di Carmen De Stasio.  
Tutti i lavori degli alunni potranno essere visionati nella mostra allestita nell’atrio della Casa Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento