Visualizzazioni totali

Incontro pubblico sull'ospedale civile

 Venerdì 29 Aprile 2016

La salute è un diritto di tutti

Il “Comitato per la salvaguardia dell'ospedale di Ceglie Messapica”, presieduto da Cataldo Rodio, terrà un incontro pubblico, oggi alle ore 19.30, presso l'Auditorium di San Lorenzo da Brindisi per portare a conoscenza tutti i cittadini delle risultanze scaturite dall’iniziativa di accesso agli atti, che è stata finalizzata a comprendere quelle che saranno le reali sorti dell’ex Ospedale di Ceglie Messapica, oggi Presidio Territoriale Polifunzionale.
Con lo slogan “La salute è un diritto di tutti”, l’iniziativa sarà anche l’occasione per discutere e portare a conoscenza alcune criticità legate a numerosi servizi, che o non sono stati attuati o sono stati depotenziati presso la struttura cegliese.
Per l'occasione il Comitato ha invitato a partecipare all'incontro oltre al sindaco Luigi Caroli, tutta la Giunta comunale, i consiglieri di maggioranza e di opposizione e quanti ricoprono un ruolo in campo politico ed amministrativo. Saranno presenti al tavolo dei relatori, inoltre, il dott. Donato Carlucci, in qualità di medico ed esperto delle dinamiche sanitarie, l'onorevole Nicola Ciracì e il senatore Pietro Iurlaro. La serata, che non vuole avere nessuna connotazione politica, ma solo di chiarimento, sarà modera dalla giornalista Agata Scarafilo che da diversi anni si occupata, attraverso la stampa, delle vicissitudini legate alla struttura sanitaria di Ceglie Messapica. 
Inoltre, la manifestazione rappresenterà un'occasione per capire se quanto già deliberato con Determinazione regionale n. 427 del 11/03/2015 sarà riassorbito dal nuovo Piano di Riordino. Come si ricorderà, la Delibera in questione prevedeva l'attivazione presso la struttura cegliese di ben 64 posti letto (16 posti letto per la realizzazione dell'Ospedale di Comunità, 8 posti letto di Pediatria per disturbi cronici alimentari, 30 posti per il Centro Risvegli, 10 posti  letto per il Centro semiresidenziale per DCA ) che non hanno mai trovato concreta realizzazione. 

1 commento:

  1. Tra il dire e il fare ci mettono sempre di mezzo il mare.

    RispondiElimina