Visualizzazioni totali

Commedia in vernacolo degli alunni della "Pascoli"

Venerdì 27 Maggio 2016

Sarà in scena, domenica 29, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica la commedia teatrale “Storta va... dritta viene", realizzata da “La Piccola Bottega Teatrale G. Pascoli” e “I Salti in banchi".
L’esilarante storia parla di un amore tra due giovani, contrastato proprio dalle rispettive famiglie. Insomma, una storia come tante altre che, tuttavia, farà riflettere divertendo. 
La commedia è stata adattata dal Dirigente Scolastico Giulio Simoni, che come risaputo è anche regista. La traduzione in vernacolo cegliese, invece, è stata realizzata dai docenti del gruppo "Teatrando": Antonia Cavallo, Emilia Castellana, Nicola Dione, Cosimina Milone, Adalgisa Pinto, Marinella Rughi e Arcangela Suma
Il progetto di teatro ha avuto numerose finalità tra cui: potenziare la socializzazione tra gli alunni di classi diverse, favorire l'espressione con i linguaggi verbali e non-verbali e far prendere coscienza delle proprie capacità emotive per esprimerle e rielaborarle.
Tali obiettivi raggiunti hanno confermato la validità delle attività extracurriculari, come il  recupero, il consolidamento e il potenziamento. Infatti, hanno permesso alle alunne e agli alunni coinvolti di migliorare anche il loro rendimento scolastico e di condividere un'attività comune.
La commedia, che sarà replicata anche i lunedì 30 per le scolaresche, sarà interpretata da 16 alunni-attori della “G. Pascoli”, con la partecipazione straordinaria di 2 ex-alunni.
Numerosi sono stati, poi, gli studenti che hanno realizzato le scenografie, guidati dai docenti Castellana e Dione.
L’attività si è avvalsa, inoltre, della preziosa collaborazione della prof.ssa Annamaria Vitto e delle esperte dell’arte della cartapesta Ligorio DoraLucia Palmisano.

Nessun commento:

Posta un commento