Visualizzazioni totali

Festa della Musica in città

Domenica 22 Maggio 2016
Locandina
Si è conclusa ieri proprio a Ceglie Messapica la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”, manifestazione voluta dal MIUR allo scopo di condividere le diverse esperienze musicali presenti nel territorio.
Una serata, quella di ieri, che ha regalato, al numeroso pubblico presente presso la chiesa di San Lorenzo (guidata da don Angelo Principalli), intense emozioni.

L’interessante iniziativa è stata organizzata, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Caelium, in collaborazione con i Lions Club,  il Rotary di Ceglie Messapica e il Liceo Musicale di Brindisi (IISS Marzolla - Simone - Durano).
Prof. Massimo Gianfreda e Prof. Silvano Marseglia

L’appassionante programma è stato curato dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani, nostra concittadina ed attualmente docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Brindisi.
Prof. Massimo Gianfreda e Prof.ssa Maria Antoniette Epifani

Tanti i ragazzi che si sono esibiti attraverso lo strumento e il canto e tra questi vi era anche la presenza della nostra concittadina Giulia Palma che si è esibita con il canto. 

 Esibizioni
Esibizioni
Insieme alla prof.ssa Epifani (Pianoforte) sono stati coinvolti nell’organizzazione i docenti Chiara Liuzzi (Canto jazz), Antonio Bagnato (Clarinetto) e Danilo Russo (Sassofono).
Nel corso della settimana dedicata alla Musica, la prof.ssa Epifani ha vestito i panni di consulente artistica ed organizzatrice di numerose altre iniziative culturali e concertistiche tra cui quella organizzata a Brindisi, giovedì 19, presso la Sala Gigante del Liceo “Simone Durano”, che ha visto la partecipazione, in qualità di moderatrice, della giornalista Agata Scarafilo.
Prof.ssa Carmen Taurino-Dott.ssa Agata Scarafilo-Prof. Andrea Sardicchio- Prof. Francesco Cardone

Oltre all’intervento del dirigente scolastico Carmen Taurino, la manifestazione dal titolo “Seguendo l’Eco” ha registrato la partecipazione di illustri relatori che hanno parlato di Umberto Eco. Infatti, hanno preso parte all’incontro commemorativo, il prof. Andrea Scardicchio dell’Università del Salento e prof. Francesco Cardone, docente IISS “Marzolla - Simone – Durano”.
Anche in quella occasione la musica l’ha fatta da padrona con l’azione performativa, con musiche di Bach, Corelli e Lully, a cura delle classi di Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino seguite, oltre che dalla prof.ssa M.A. Epifani, dai docenti G. Leone, A. L. Pisanu, G. Santoro e V. Semeraro.
Esibizioni
Esibizioni

1 commento: