Visualizzazioni totali

Inaugurato ed aperto al pubblico il polo Culturale

Mercoledì 11 Maggio 2016

In data di ieri, è stato inaugurato e si mostra alla comunità il nuovo Sistema culturale di Ceglie Messapica.
Il marchio culturale “Gusto d’Arte” si applica  al  Polo Culturale  nel quale confluiscono la Biblioteca Comunale (che per l’occasione è stata intitolata ufficialmente al Poeta “Pietro Gatti”) e la Pinacoteca Comunale “Emilio Notte” ricollocate nell’imponente e suggestivo Castello Ducale di Ceglie Messapica, che ritorna ad essere un “luogo abitato” e il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), collocato in un edificio a pochi metri dal Municipio, dal Castello e dall’ingresso nel centro storico, presso il quale, oltre all’esposizione del Centro di Documentazione Archeologica, è stato allestito uno spazio che si presterà a molteplici attività: una biblioteca specialistica di arte contemporanea e gusto, uno “spazio del fare” e di didattica dell’arte per i più piccoli, lo spazio tecnologico, un'aula studio/formazione e una meravigliosa galleria dedicata soprattutto all'esposizione dei prodotti artistici dei giovani talenti; il tutto circondato da un grande spazio verde.
L'inaugurazione ha avuto inizio presso il MAAC (davanti all’ingresso del Municipio) per poi spostarsi presso il Castello Ducale, dove si è tenuta l’intitolazione ufficiale della Biblioteca Comunale all’illustre concittadino, il Poeta Pietro Gatti, con lo scoprimento di una targa (l’intitolazione è stata preceduta dalla declamazione di una poesia di Gatti a cura di Vincenzo Suma dell’Ass. Ceglie nel Cuore).
Il progetto, curato dall’Amministrazione Comunale, si è avvalsa della preziosa collaborazione della Coop. “Imago” di Lecce che ha curato gli allestimenti e la nuova destinazione d’uso degli spazi.
Da oggi le attività continueranno a svolgersi al Castello Ducale e al MAAC dalle ore 16;00 alle ore 19:00. (Foto Domenico Argentiero)

Le fasi di inaugurazione
 Le fasi di inaugurazione al Castello Ducale

2 commenti: