Visualizzazioni totali

La storia di Ceglie Messapica attraverso i documenti

Venerdì 27 Maggio 2016

È stata molto partecipata l’iniziativa promossa, nei giorni scorsi (domenica 22), dal “Centro di Documentazione di Michele Ciracì” dal tema: “Dai Documenti - La storia di Ceglie Messapica”.
La serata culturale, svoltasi presso Chiesa di San Demetrio, ha visto gli interventi di Corradino De Pascalis, Nicola Santoro, Vincenzo Gasparro e dello stesso Michele Ciracì (autore di numerose opere di storia locale). 
Tavolo dei relatori
Sull’importanza dell’Archivio storico, in termini di tutela, valorizzazione e fruibilità ne ha trattato, durante la serata, Corradino  De Pascalis, che lavora presso l’Archivio di Stato di Brindisi.
Lo scrittore Vincenzo Gasparro, invece, si è soffermato, nella sua relazione dal tema “ Il guardiano dell’oblio”, sull’importanza del custodire la memoria, mentre il dott. Nicola Santoro ha trattato, del valore storico e culturale dei  manoscritti musicali (XVIII – XIX sec.)  presenti nel Centro di Documentazione di Michele Ciracì.
Le conclusioni sono state affidate allo scrittore Michele Ciracì, che ha fatto riferimento all’importanza dei manoscritti di nuova acquisizione del Centro.
Documenti

Documenti
Durante la serata si è avuto modo di apprezzare la rilevanza storica-culturale dei manoscritti e degli antichi documenti del XVI e del XIX secolo che erano presenti nella mostra allestita per l’occasione.
Michele Ciracì
Documenti
Alcuni cittadini osservano alcuni documenti
Dell'evento culturale ne ha parlato anche la "Gazzetta del Mezzogiorno" con un articolo a firma della giornalista Agata Scarafilo, che vi allego.
Articolo del giornale

Nessun commento:

Posta un commento