Visualizzazioni totali

La "Vinci" in visita al Comando della Marina

Domenica 29 Maggio 2016
Gli alunni della “Vinci” in visita presso il Comando Sommergibili della Marina Militare di Taranto.

La visita si è svolta in due giorni: il 7 maggio ed il 21 maggio 2016 presso il Comando Sommergibili della Marina Militare di Taranto. Con questa iniziativa - riferisce il docente referente della visita - prof. Antonio Carlucci, si è voluto fornire agli alunni delle classi seconde delle conoscenze e delle informazioni specifiche sul funzionamento e gli scopi  di un sommergibile nell’ambito del mare e delle sue  profondità  in particolare. Mezzo di trasporto marittimo inserito nella più ampia unita di apprendimento relativa ai mezzi di trasporto in genere, in fase di trattazione nelle classi seconde. Tra i diversi compiti, di questo mezzo, hanno ricordato gli ufficiali della Marina Militare, vi sono quelli relativi al contrasto dei traffici illeciti delle armi, degli atti di pirateria nonché la prevenzione ed il contrasto dei reati ambientali volti quest’ultimi a rilasciare nel mare sostanze velenose e tossiche.
Il vantaggio del sommergibile è dato dal fatto che navigando sott’acqua non è visibile ai malfattori, per cui questi vengono colti in flagranza  con l’aiuto di strumentazioni tecnologicamente avanzate che vanno dal periscopio, al motore elettrico per la propulsione sott’acqua, alla radio per comunicare con il Comando Centrale, fino ai siluri di attacco (in caso di eventuale necessità). 
Il mezzo che gli alunni hanno potuto visionare dall’interno, scendendovi a bordo, è costituito da un doppio scafo: un interno e l’altro esterno per immettere tra i due l’acqua con funzione di zavorra in modo da favorire l’immersione in acqua. Nella fase della risalita in superficie, invece, viene pompata aria per far fuoriuscire l’acqua dai tappi precedentemente chiusi ed aperti in seguito per l’emersione.
Un’esperienza unica ed irripetibile per i ragazzi della “VINCI” ed i docenti accompagnatori, tanto da rilevare in loro una grande partecipazione ed un evidente entusiasmo.
Molti alunni nel corso della visita hanno manifestato ripetutamente, la loro meraviglia tanto che diversi di loro hanno chiesto, il giorno dopo, ai docenti una replica dell’esperienza fatta.

Nessun commento:

Posta un commento