Visualizzazioni totali

Manifestazione scolastica a cura del Secondo Istituto Comprensivo

Venerdì 20 Maggio 2016
Giovedì pomeriggio nella splendida cornice di Largo Ognissanti il Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca, guidato dal dirigente Pietro Federico, grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, ha dato vita alla manifestazione conclusiva del progetto “Una scuola di sana e robusta … Costituzione”, e ai festeggiamenti della Settimana Nazionale della Musica a Scuola.
I bambini della scuola primaria coordinati dalle maestre Chiarelli, Vitale, Gianfreda, Chirulli, Argentiero, Santacroce, Nigro, Loparco, Chirulli, Epicoco, Vitale e Palmisano, hanno dato vita alla marcia dei diritti. Il corteo preceduto dalle majorettes e dalla street Band ha percorso gioiosamente le strade del centro. Arrivati a Largo Ognissanti è stato costruito l’albero della pace, dove simbolicamente sono stati appesi ad un ulivo, i diritti dei bambini. Quest’attività rientrava nel progetto “Scuola Amica” promosso dall’Unicef. Dopo i saluti del Provveditore agli studi dott. Vincenzo Melilli, dei rappresentanti provinciali dell’Unicef, e di Libera, i saluti del sindaco dei ragazzi e del sindaco Caroli e dell’assessore Leporale, si è dato inizio alla serata con il coro delle classi quinte della scuola primaria sulle note del “Va’ pensiero” di Verdi.
La testimonianza del prof. Leuzzi, direttore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea è stata il completamento giusto a quanto studiato dai ragazzi nell’ambito del progetto. Oltre ad alcune riflessioni sugli articoli più importanti della Costituzione italiana elaborati e letti dai ragazzi della scuola media Vinci, coordinati dalle prof.sse Maggiore e Carlucci, di notevole spessore sono stati i contributi degli alunni del Liceo classico e del liceo scientifico di Ceglie preparati dalle prof.sse Amico e Tarì e dal prof. Barletta. I ragazzi della scuola media hanno inoltre approfondito il discorso all’Onu di Malala, letto in inglese e la dichiarazione dei diritti dell’uomo letta in francese.
Emozionante come sempre l’interpretazione del testo “Povera patria” di Franco Battiato cantata da Francesca Suma e il trio di trombe del Liceo musicale “Marzolla Simone Durano” di Brindisi.
Nella stessa serata è stato presentato il giornale scolastico “Il Messapico” testata storica della scuola media, quest’anno a tema sulla Costituzione. Nell’ambito della settimana della musica a scuola la terza elementare della primaria ha dato vita ad una serie di balletti sul tema dell’intercultura e la terza D della Vinci ad una travolgente coreografia a cura della prof.ssa Nacci che ha allestito con i ragazzi ,durante la manifestazione, anche un’estemporanea di pittura. La manifestazione si è conclusa con un concerto della band della scuola media coordinata dai docenti di strumento prof. Aloisio, Lacenere, Pedali, Manco, Saracino.
 









Nessun commento:

Posta un commento