Visualizzazioni totali

Premio internazionale al Prof. Silvano Marseglia

Lunedì 16 Maggio 2016
A SILVANO MARSEGLIA  il Premio internazionale “Marco & Alberto Ippolito” come  “Personalità Eccellente” per la formazione delle coscienze europee.
Sabato 14 Maggio, nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, è stato conferito al prof. Silvano Marseglia il Premio internazionale “Marco & Alberto Ippolito” come  “Personalità Eccellente” per la formazione delle coscienze europee. Nella motivazione viene esplicitato l’impegno formativo del Prof.  Marseglia per la costruzione di  una effettiva Europa che viaggi attraverso l’interiorità degli uomini e non dei meri dettati internazionali che spesso risultano aridi e non confacenti agli obiettivi preposti. 
Il premio è stato attribuito nel corso di una manifestazione, a Reggio Calabria,  alla quale hanno partecipato Scuole, Università e Istituzioni Italiane, Europee e del Nord America, con  giovani di diverse nazioni che si sono confrontati ed hanno dibattuto tematiche inerenti la situazione politico-sociale del villaggio globale, cioè del mondo che sta costantemente dinanzi ai nostri occhi.
Il premio, attribuito alla unanimità dal  Comitato Scientifico del progetto internazionale  “Marco & Alberto Ippolito”,  dopo uno studio attento della rosa delle personalità di rilevanza internazionale, ha voluto riconoscere  l’impegno ed  il lavoro che il prof. Silvano Marseglia ha svolto in numerosi decenni  nel tracciare un cammino  aperto alla comprensione e alla condivisione di quei principi universali che rende ognuno di noi cittadini del mondo.
Al Prof. Marseglia è stata riconosciuta, soprattutto, l’importanza del messaggio estremamente formativo lanciato con il suo lavoro: l’impegno serio e convinto insieme all’entusiasmo e alla modestia, sono le qualità necessarie per raggiungere obiettivi alti e fecondi. Egli, fermamente convinto che  la realizzazione dell’ Europa “dei popoli” deve  passare necessariamente attraverso il  processo educativo dei giovani, ha operato sempre credendo nel valore della formazione, indispensabile per una corretta convivenza civica e per affermare i principi ed i valori della democrazia , della solidarietà e dell’amicizia.
Il Prof. Marseglia, infatti, ha  dimostrato  che,  con l’attività  condotta  con sapienza e spirito di abnegazione, nel campo della formazione, si possono raggiungere obiettivi  ambiziosi le cui ricadute diventano patrimonio di tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento